28 CONDIVISIONI

Europeo 2016, le qualificate agli ottavi di finale. Il cammino dell’Italia

Il tabellone di Euro 2016 è assai squilibrato. Nella parte bassa c’è la nobiltà del calcio europeo. Negli ottavi l’Italia affronta la Spagna. Se gli azzurri passano sfidano la Germania e poi una tra Francia e Inghilterra. Nella parte alta si giocano la finale Belgio, Galles, Croazia, Portogallo.
A cura di Alessio Morra
28 CONDIVISIONI
Immagine

Il tabellone di Euro 2016 ha preso definitivamente forma. Dopo le qualificazioni con un turno d'anticipo di Italia, Francia e Spagna. Nell'ultimo turno hanno strappato il biglietto per gli ottavi prima la Svizzera, l'Inghilterra e il Galles; poi hanno ottenuto il passaggio agli ottavi la Germania e la Polonia, che di misura sono riuscite a sconfiggere l’ostica Irlanda del Nord e l’Ucraina, che ha chiuso miseramente il suo Europeo con tre sconfitte su tre. Le vittorie dei tedeschi e dei polacchi hanno automaticamente qualificato anche la Croazia, che poi ha sconfitto la Spagna (2-1), l’Ungheria e la Slovacchia, che è stata la prima ripescata.

Poi si è aggiunta, ed è una storica qualificazione, anche l’Irlanda del Nord, che tra le terze si è messa alle spalle la Turchia, inutile la vittoria per 2-0 sulla Rep.Ceca e l’Albania, le peggiori terze. Slovacchi e nord irlandesi accedono agli ottavi come terze e quindi sfideranno Germania e Galles. Il gol dell'Islanda al 94′ sull'Austria ha prodotto un esito del tutto inaspettato del Gruppo F. Con l'Ungheria prima, l'Islanda seconda e il Portogallo terzo, ma ripescato. La conclusione del Gruppo E ha delineato a tutti gli effetti il tabellone. Il gol di Brady ha portato agli ottavi l'Irlanda, che sfiderà adesso la Francia.

La graduatoria delle ripescate: le prime quattro agli ottavi

1. Slovacchia 4 punti (diff. reti 0, gol fatti 3)
2. Irlanda 4 punti (diff. reti -2, GF 2)
3. Portogallo 3 punti (diff. reti 0, GF 4)
4. Irlanda del Nord 3 punti (diff. reti 0, GF 2)
5. Turchia 3 punti (diff. reti -2, GF 2)
6. Albania 3 punti (diff. reti -2, GF 1)

Gli accoppiamenti degli ottavi

1. Svizzera-Polonia (sabato 25, ore 15, Saint-Etienne)
2. Croazia-Portogallo (sabato 25, ore 21, Lens)
3. Galles-Irlanda del Nord (sabato 25, ore 18, Parigi)
4. Ungheria-Belgio (domenica 26, ore 21, Tolosa)
5. Germania-Slovacchia (domenica 26, ore 18, Lilla)
6. Italia-Spagna (lunedì 27, ore 18, Saint-Denis)
7. Francia-Irlanda (domenica 26, ore 15, Lione)
8. Inghilterra-Islanda (lunedì 27, ore 21, Nizza)

Immagine

Gli ottavi di finale

Tante protagoniste inattese nella parte alta. La vincente di Croazia-Portogallo e il Belgio si giocano probabilmente l'accesso in finale. Equilbrata la parte bassa. Il clou è rappresentato da Italia-Spagna. Intriganti anche le altre tre sfide. La Francia affronterà l'Irlanda di O'Neill.

Polonia-Svizzera; Croazia-Portogallo; Galles-Irlanda del Nord; Ungheria-Belgio; Germania-Slovacchia; Italia-Spagna; Francia-Irlanda; Islanda-Inghilterra.

Immagine

Tabellone squilibrato

Francia e Germania hanno fatto il proprio dovere e hanno vinto i rispettivi gironi. Non hanno invece rispettato il pronostico iniziale la Spagna e l’Inghilterra, precedute da Croazia e Galles. Mentre l’Italia ha fatto meglio del Belgio e ha vinto il Gruppo E. Mentre l'ultimo raggruppamento è stato vinto a sorpresa dall'Ungheria. Con questi risultati si è venuto a creare un tabellone che definire squilibrato è riduttivo, quanto meno a livello di nomi.

Parte bassa extra lusso

Il clou degli ottavi di finale è rappresentato dalla sfida tra Italia e Spagna, la rivincita della finale del 2012. Chi vincerà tra Conte e Del Bosque nei quarti potrebbe sfidare la Germania campione del mondo. E sempre nella parte bassa del tabellone ci sono la Francia e l’Inghilterra, che affronterà l'Islanda. Nella parte alta ci sono squadre che fin qui si sono ben comportate e che hanno giocatori fortissimi, ma che non hanno una bacheca colma di trofei come Galles, Croazia, Polonia e Belgio.

I quarti di finale
9. Vincente Gara 1-Vincente Gara 2 (giovedì 30, ore 21, Marsiglia)
10. Vincente Gara 3-Vincente Gara 4 (venerdì 1 luglio, ore 21, Lilla)
11. Vincente Gara 5-Vincente Gara 6 (sabato 2 luglio, ore 21, Bordeaux)
12. Vincente Gara 7-Vincente Gara 8 (domenica 3 luglio, ore 21, Saint-Denis)

Le semifinali
13. Vincente Gara 9-Vincente Gara 10 (mercoledì 6 luglio, ore 21, Lione)
14. Vincente Gara 11-Vincente Gara 12 (giovedì 7 luglio, ore 21, Marsiglia)

La finale
Vincente Gara 13-Vincente Gara 14 (domenica 10 luglio, Saint-Denis)

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views