6 CONDIVISIONI

Europei Under 21 2015, la finale è Portogallo-Svezia

Il Portogallo ha sconfitto per 5-0 la Germania, grande protagonista Bernardo. La Svezia invece ha superato per 4-1 la Danimarca, a segno anche Guidetti e Quaison del Palermo.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2004 Svezia e Danimarca con un pareggio eliminarono l’Italia dall’Europeo del 2004. Quel ‘biscotto’ non portò fortuna né alla squadra di Ibra né ai danesi. Perché entrambe le squadre furono eliminate nella manifestazione nel turno successivo. Portogallo e Svezia con un pareggio scritto mercoledì scorso hanno sbattuto fuori dall’Europeo Under 21 e dalle Olimpiadi di Rio 2016 l’Italia di Gigi Di Biagio, ma stavolta il pari che ha eliminato l’Italia non ha danneggiato né i portoghesi né gli svedesi, che oggi nelle semifinali hanno nettamente sconfitte le squadre provenienti dal Gruppo A. Il Portogallo ha sconfitto addirittura per 5 a 0 la Germania! Mentre la Svezia ha vinto il derby scandinavo con la Danimarca per 4-1. Per entrambe le squadre si tratta della seconda finale nell’Europeo Under 21, curiosamente entrambe nella loro prima finalissima furono sconfitte dall’Italia.

Portogallo-Germania 5-0 – A livello giovanile i portoghesi sono sempre stati fortissimi, ma nessuno si poteva aspettare un risultato così netto nella super sfida con la Germania. Al 25’ la partita la spacca in due il ventenne centrocampista del Monaco Bernardo Silva che con un sinistro dalla distanza trafigge Ter Stegen, che giusto tre settimane fa con il Barcellona festeggiava il trionfo in Champions League. I tedeschi non reagiscono e al 33’ c’è il raddoppio di Ricardo. Nel recupero del primo tempo c’è il 3-0 di Ivan Cavaleiro che ipoteca la partita. All’inizio della ripresa arriva il poker portoghese: Joao Mario calcia da lontano, Heintz devia il pallone che diventa imparabile per Ter Stegen. Segna pure Ricardo Horta, prima dell’espulsione di Bittencourt. Portogallo in finale dopo ventun anni.

Danimarca-Svezia 1-4 – La Danimarca, vincitrice del Gruppo A, parte meglio. Ma il possesso palla dei danesi si rivela alla fine inutile, perché gli svedesi appena mettono la testa fuori colpiscono e affondano. Al 21’ l’attaccante Isaac Kiese Thelin viene abbattuto nell’area della Danimarca. Dal dischetto il capitano degli svedesi John Guidetti non sbaglia. Il bomber degli svedesi, acquistato anni fa dal City, è da tempo nel mirino di tante squadre italiane. Al 26’ Guidetti crea e Simon Tibbling raddoppia. Con Bech la Danimarca riapre l’incontro a quasi a metà ripresa. La Svezia tiene e a sette dal termine chiude i giochi con l’attaccante del Palermo Quaison che di potenza firma il gol del 3-1. In piena recupero segna pure Hiljemark. Svedesi in finale dopo ventitré anni.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views