3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei Under 17, le stelline dell’Italia di Dal Canto

Kean Bioty, Scamacca e tanti altri sono pronti a dare battaglia in occasione della competizione continentale che si svolgerà in Azerbaigian a partire dal 5 maggio.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI
Immagine

Tra qualche anno i loro nomi potrebbero diventare molto famosi. I ragazzini terribili della Nazionale Under 17 allenata da Alessandro Dal Canto, sono pronti a confrontarsi con il Campionato Europeo di categoria che andrà in scena a partire dal 5 maggio in Azerbaigian. I nostri giovanissimi portacolori si sono già ritrovati in quel di Coverciano pronti per preparare l’esordio in programma il 6 maggio contro la Serbia nel gruppo D che vede impegnate anche Olanda e Spagna. Un girone di ferro, ma in cui l’Italia potrebbe ben figurare, anche se ora è d’obbligo mantenere un profilo basso e pensare solo a lavorare duro.

Non farà parte del gruppo di Dal Canto, Gigio Donnarumma il portiere che dopo aver difeso i pali dell’under 17 in Bulgaria ha bruciato le tappe. Prima la porta del Milan, poi quella della Nazionale Under 21 e chissà che Conte non decida di portarlo a Euro 2016 alle spalle di Buffon e Sirigu. Non solo ’99 però per Dal Canto che potrà contare anche su 2000 molto interessanti. Tra questi per quanto riguarda i portieri c’è l’erede di Donnarumma Plizzari che a 15 anni Brocchi ha lanciato nella Primavera del Milan.

Sempre dalla squadra rossonera, arriva anche Bellanova, difensore di belle speranze, ma occhio anche a Caligara mediano della Juventus, e al suo compagno di club Bioty Moise Kean. Il giovane attaccante considerato da molti “il nuovo Balotelli”, ha stregato Mino Raiola segnando gol a raffica con tutte le giovanili bianconere. La dirigenza bianconera gongola, consapevole di avere in casa il potenziale bomber del futuro.

Ha già conquistato il palcoscenico internazionale Gianluca Scamacca, il classe 1999 che il Psv, un mese prima del 16° compleanno del calciatore, strappò alla Roma trattando con la sua famiglia. In questo modo poté pagare alla Roma solo un indennizzo potendo così contare su un calciatore che sembra avere il futuro assicurato e che ha già esordito nella squadra B del club di Eindhoven. Sicuramente l’Italia under 17 può contare su un reparto offensivo molto competitivo visto che oltre a Kean e Scamacca, c’è anche la punta dell’Inter Pinamonti, e anche il classe ’91 Pellegri del Genoa che Preziosi definì come il nuovo Messi e che tra l’altro può vantare una stazza importante che gli permette di confrontarsi con i compagni più grandi.

L'elenco dei convocati

Portieri: Domenico Coppola (Torino), Gabriel Manuel Meli (Empoli), Alessandro Plizzari (Milan);

Difensori: Alessandro Bastoni (Atalanta), Raoul Bellanova (Milan), Edoardo Bianchi (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Luca Pellegrini (Roma), Carmine Setola (Cesena), Alessandro Tripaldelli (Juventus), Federico Valietti (Inter), Gianmaria Zanandrea (Juventus);

Centrocampisti: Fabrizio Caligara (Juventus), Christian Capone (Atalanta), Davide Frattesi (Roma), Alessandro Mallamo (Atalanta), Andrea Marcucci (Roma), Filippo Melegoni (Atalanta), Alessio Militari (Fiorentina), Marco Olivieri (Empoli);

Attaccanti: Gabriele Gori (Fiorentina), Bioty Moise Kean (Juventus), Pietro Pellegri (Genoa), Andrea Pinamonti (Inter), Gianluca Scamacca (PSV Eindhoven).

Staff – Vice Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Alessandro Dal Canto; Assistente allenatore: Giuliano Giannichedda; Segretario: Manfredi Martino; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Preparatore atletico: Luca Coppari; Medico federale: Luca Mazza; Fisioterapista: Nicola Sanna; Tutor Scolastici: Gioacchino La Pietra ed Eugenio Russo.

I Gruppi della Fase Finale dell'Europeo e il calendario degli Azzurrini
Gruppo A: Azerbaigian, Portogallo, Belgio e Scozia
Gruppo B: Ucraina, Germania, Austria, Bosnia ed Erzegovina
Gruppo C: Francia, Danimarca, Inghilterra, Svezia
Gruppo D: ITALIA, Serbia, Olanda e Spagna

6 maggio: ITALIA-Serbia (Baku, ore 12 italiane)
9 maggio: ITALIA-Olanda (Baku, ore 14 italiane – diretta su Eurosport 2)
12 maggio: Spagna-ITALIA (Baku, ore 12 italiane – diretta su Eurosport 2)
15 maggio: quarti di finale
18 maggio: semifinali
21 maggio: finale

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views