6 CONDIVISIONI

Europa League, vietato sbagliare per la Fiorentina contro il Basilea

Alla Lazio impegnata all’Olimpico contro il Dnipro basta un punto per la qualificazione; Sarri pronto a schierare un Napoli sperimentale contro il Bruges.
A cura di Marco Beltrami
6 CONDIVISIONI
Immagine

Archiviata la due giorni di Champions torna in campo anche l'Europa League. 5a giornata della fase a gironi, con il quadro delle formazioni qualificate al turno successivo in via di definizione. Situazione diversa per le tre portacolori della Serie A, ovvero Napoli, Lazio e Fiorentina. Gli azzurri già qualificati affronteranno in trasferta il Bruges a porte chiuse per le misure di sicurezza post Parigi. La Lazio avrà bisogno di un punto contro il Dnipro per staccare il biglietto per la fase ad eliminazione. La Fiorentina non dovrà invece commettere passi falsi in quel di Basilea.

Basilea-Fiorentina, ore 19

Impegno ostico per la Fiorentina di Paulo Sousa. La formazione viola nella 5a sfida del Gruppo I affronterà in trasferta la capolista Basilea, ex squadra del tecnico portoghese. Gli svizzeri che precedono la Fiorentina di 3 lunghezze, all'andata s'imposero all'andata in rimonta confermando di essere una squadra difficile da affrontare.

La Fiorentina si qualifica se…Una vittoria per Kalinic e compagni e un contemporaneo pareggio tra Belenenses e Lech Poznan, attualmente a meno 2 dai viola, vorrebbe dire qualificazione. Ecco allora che il mister portoghese è pronto a puntare sulla formazione titolare senza un eccessivo turnover.

Le probabili formazioni. Il tecnico portoghese non vuole correre rischi e a tal proposito è pronto ad affidarsi a Kalinic, dopo l'iniziale esclusione contro l'Empoli. Al suo fianco giocherà Ilicic, con Bernardeschi ed Alonso pronti a sfrecciare sulle corsie.

Basilea (4-5-1): Vaclik; Lang, Suchy, Akanji, Safari; Xhaka, Elneny; Embolo, Zuffi, Bjarnason; Janko. All.: Fischer.

Fiorentina (3-5-2): Sepe; Roncaglia, G. Rodriguez, Astori; Bernardeschi, M. Suarez, Badelj, Vecino, M. Alonso; Ilicic, Kalinic. All.: Sousa.

Classifica Gruppo I: Basilea 9, Fiorentina 6, Lech Poznan e Belenenses 4

Lazio-Dnipro, ore 19

Impegno casalingo per la Lazio reduce dal ritiro punitivo dopo il deludente periodo in campionato. In coppa la formazione di Pioli ha finora sfoderato un rendimento convincente e contro gli ucraini avrà la possibilità di chiudere il discorso qualificazione.

La Lazio si qualifica se…In virtù dei 10 punti in classifica, 3 più del Saint-Etienne e 6 del Dnipro, basterà un risultato utile per conquistare la matematica qualificazione. Per puntare al primato invece la Lazio dovrà fare un risultato necessariamente migliore di quello dei francesi.

Le probabili formazioni. Pioli punta su un modesto turnover in vista del match contro il Dnipro. In campo dunque spazio a chi sta giocando meno, ovvero Kishna, Matri e Morisson, che formeranno il tridente offensivo. In mezzo al campo sempre presente Biglia.

Lazio (4-3-3): Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Cataldi, Biglia, Milinkovic-Savic; Kishna, Matri, Morrison. All.: Pioli.

Dnipro (4-2-3-1): Boyko; Fedeckyj, Douglas, Gueye, Matos; Edmar, Cheberyachko; Tomecak, Matheus, Bruno Gama; Seleznyov. All.: Markevych.

Classifica Gruppo G: Lazio 10, Saint-Etienne 7, Dnipro 4, Rosenborg 1

Bruges-Napoli, ore 21

Bruges-Napoli è stata una delle partite più chiacchierate della vigilia. La sfida si giocherà a porte chiuse per motivi di sicurezza, alla luce dell'allerta massima post attentati di Parigi, con il fine di garantire la massima sicurezza. Il Napoli, a punteggio pieno è già qualificato ma potrà decidere sul futuro delle altre squadre del gruppo D: il Midtjylland infatti si qualificherebbe come secondo in caso di vittoria in casa del Legia e contemporanea sconfitta o pareggio del Club Brugge con la formazione di Sarri.

Le probabili formazioni. Il tecnico azzurro, alla luce della qualificazione già in tasca e in vista della supersfida contro l'Inter di lunedì prossimo, si affida al turnover con Reina, Albiol, Jorginho e Higuain non convocati. Nelle vesti di terminale offensivo di un 4-3-3 atipico potrebbe giocare Callejon con a supporto El Kaddouri e Maggio. In mediana spazio all'ex Chelsea Chalobah con Valdifiori e Lopez.

Brugge (4-3-3): Bruzzese; Meunier, Mechele, Denswil, De Fauw; Simons, Claudemir; Vazquez; Diaby, Vossen, Leandro Pereira. All. Preud’homme.

Napoli (4-3-3): Gabriel; Hysaj, Koulibaly, Chiriches, Strinic; Lopez, Valdifiori, Chalobah; Maggio, Callejon, El Kaddouri. All. Sarri.

La classifica del Gruppo D: Napoli 12, Midtjylland 6, Bruges 4, Legia 1

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views