1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, United e Schalke agli ottavi. Advocaat eliminato

Pronostico rispettato per la squadra di Mourinho e per i tedeschi, dopo il largo successo dell’andata. La sorpresa è invece arrivata dalla Turchia, dove il Fenerbahçe è stato eliminato per mano del Krasnodar.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

In attesa delle gare di Champions, anche l'Europa League è tornata in campo con le prime sfide di ritorno dei sedicesimi di finale…match che hanno visto in campo tre "big" del calcio continentale: il Manchester United, lo Schalke 04 e il Fenerbahce. Dopo il netto successo dell'andata, non ci sono stati grossi problemi per inglesi e tedeschi. Diverso, invece, il discorso per i bianconeri del tecnico Dick Advocaat: clamorosamente eliminati dai russi del Krasnodar. Le avversarie delle prime tre qualificate, verranno sorteggiate a Nyon nelle prossime ore. Dagli ottavi di finale, come consuetudine, non ci saranno più vincoli di nazionalità e portando essere accoppiate anche squadre dello stesso paese.

Basta un lampo di Mkhitaryan per espugnare Saint-Etienne

Davanti agli occhi di Sir Alex Ferguson e Michel Platini, seduti in tribuna allo stadio "Geoffroy Guichard", il Manchester United ha fatto fino in fondo il suo dovere e dimostrato di godere di ottima salute, dopo i problemi di qualche settimana fa. I "Red Devils" sono passati in vantaggio al sedicesimo del primo tempo, grazie al destro vincente di Mkhitaryan, e poi hanno alzato il muro davanti alla porta di Romero e respinto gli attacchi flebili del Saint-Etienne. Per il ritorno con i francesi, Mourinho ha schierato buona parte della sua artiglieria pesante: compresi Ibrahimovic e Pogba.

Per l'ex Juventus, è stata una serata suggestiva non solo per il ritorno in Francia ma anche, e soprattutto, per la seconda sfida contro il fratello Florentin: anch'egli regolarmente in campo. Le uniche due note negative per Mourinho, sono l'infortunio di Mkhitaryan (che rischia di perdere la finale di Coppa di Lega del 26 febbraio) e l'espulsione di Bailly: arrivata per doppia ammonizione nella ripresa.

Schalke in scioltezza, Advocaat eliminato

Insieme ai "Red Devils", ci sarà anche lo Schalke 04 a Nyon per i sorteggi degli ottavi. I tedeschi di Markus Weinzierl, forti del 3-0 ottenuto all'andata, non sono andati oltre il pareggio con il Paok Salonnico nel match giocato alla "Veltins Arena". Il risultato finale è frutto di un primo tempo combattuto, dove al gol di Schöpf al 23esimo ha risposto pochi minuti più tardi la formazione greca grazie all'autorete dell'ex viola Nastasic. Un pareggio indolore per i "minatori" che, dopo aver pareggiato fuori casa nell'ultima di Bundesliga, hanno dunque ottenuto il passaggio del turno europeo.

La sorpresa è invece arrivata dalla Turchia, dove il Fenerbahçe di Advocaat non è riuscito a ribaltare la sconfitta per 1-0 dell'andata ed è stato eliminato dal Krasnodar, in virtù del pareggio 1-1 arrivato dopo i novanta minuti del "Şükrü Saraçoğlu". A portare i russi agli ottavi di finale, per la prima volta nella loro storia, è stato Smolov che ha realizzato la rete del vantaggio: successivamente rimontata da Skrtel.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views