7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, Toro e Roma rischiano. Viola senza paura col Tottenham

Ritorno dei sedicesimi di Europa League, Napoli e Inter hanno la qualificazione in tasca: i partenopei partono dal 4-0 dell’andata in Turchia, i nerazzurri dal 3-3 raccolto sul campo del Celtic.
A cura di Maurizio De Santis
7 CONDIVISIONI
Immagine

Europa League, sedicesimi di ritorno. Le cinque italiane scendono di nuovo in campo domani. Il Napoli di Rafa Benitez ospita al San Paolo il Trabzonspor: in virtù del risultato (4-0) maturato in Turchia. "Dobbiamo giocare con serietà, pensare a fare gol, gestire con intelligenza la partita e poi potremo pensare al campionato", avverte il tecnico spagnolo. L'ex Chelsea ne approfitterà per fare turnover in vista delle prossime sfide sia in chiave secondo posto (la Roma dista al momento 3 punti) in campionato, sia per l'appuntamento di Coppa Italia. "E' buono poter cambiare tanto domani, se non dovesse andare bene sarà colpa mia. Rafael o Andujar? Entrambi devono lavorare ed essere pronti, chi gioca non fa differenza. Entrambi hanno dimostrato il loro livello". Assenti Raul Albiol e Cristian Maggio, che nella seduta d'allenamento del mercoledì hanno svolto lavoro differenziato. Le probabili formazioni:

Napoli (4-2-3-1) Rafael; Mesto, Henrique, Britos, Ghoulam; Inler, Jorginho; Gabbiadini, De Guzman, Mertens; Higuain.
Trabzonspor (4-3-3) Hakan Arıkan; Bosingwa, Aykut Demir, Medjani, Constant; Fatih Atik, Ekici, Özer Hurmacı; Sefa Yılmaz, Óscar Cardozo, Erkan Zengin.

Anche l'Inter ha la qualificazione in tasca. Nagatomo e Jonathan sono infortunati da tempo, da valutare le condizioni di Handanovic che ha saltato la sfida col Cagliari. La certezza è il modulo: il 4-3-1-2, che vedrà ancora una volta all'opera Shaqiri alle spalle di Icardi e Palacio. "La partita non è semplice – ha avvertito Mancini – dovremo essere concentrati per tutti i novanta minuti. Gli scozzesi non mollano mai e a Glasgow l’hanno dimostrato, non possiamo permetterci di ripetere gli errori dell'andata". Le probabili formazioni:

Inter (4-3-1-2) Carrizo; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Santon; Guarin, Medel, Kovacic; Shaqiri; Icardi, Palacio.
Celtic (4-2-3-1) Gordon; Matthews, Denayer, van Dijk, Izaguirre; Bitton, Brown; Commons, Johansen, Armstrong; Guidetti.

La Fiorentina fa leva sulla spinta del ‘Franchi' e sul pareggio strappato a White Hart Lane per eliminare il Tottenham. Si riparte dall'1-1 siglato da Basanta (Soldado per gli Spurs) e dalla voglia di proseguire il cammino in Europa. " Scenderemo in campo per giocare per vincere, non siamo capaci di gestire una gara, non rientra nelle nostre caratteristiche. Punteremo come sempre a fare la partita", ha ammesso Montella in conferenza stampa. Tra i pali si rivede Neto, il portiere che ha rifiutato il rinnovo del contratto e – una volta libero dai vincoli a giugno – andrà alla Juventus. Quanto basta per attirarsi le ire della tifoseria viola. Ai sostenitori viola il tecnico ha rivolto un appello: "Ci serve sostegno". Fuori causa Borja Valero, a centrocampo ballottaggio Badelj-Aquilani per sostituire lo spagnolo. Salah e Joaquin affiancheranno in attacco Mario Gomez. Le probabili formazioni:

Fiorentina (4-3-3) Neto; Richards, Savic, Rodriguez, Pasqual; M. Fernandez, Pizarro, Badelji; Salah, Gomez, Joaquin.
Tottenham (4-2-3-1) Lloris; Walker, Vertonghen, Fazio, Davis; Paulinho, Bentaleb; Lamela, Eriksen, Chadli; Soldado.

Al San Mames sarà durissima per il Torino. In casa i baschi dell'Athletic Bilbao si trasformano, quello stadio è una roccaforte, la stessa in cui ha pagato dazio il Napoli nel preliminare di Champions League patendo una cocente eliminazione. Retrocessi in Europa League dopo una fase a gironi deludente, gli iberici partono coi favori del pronostico grazie al 2-2 dell'andata. Quanto alle scelte di Ventura, Quagliarella è destinato a partire titolare rispetto alla gara dell'Olimpico. Ci sarà Maxi Lopez, autore della doppietta della settimana scorsa. A centrocampo, Darmian potrebbe spostarsi a sinistra per far spazio a Bruno Peres sulla destra. Le probabili formazioni:

Athletic Bilbao (4-2-3-1) Herrerin; De Marcos, Gurpegi, Laporte, Iraola; San José, Susaeta; Inaki Williams, Mikel Riko, Muniain; Aduriz.
Torino (3-5-2) Padelli; Moretti, Glik, Maksimovic; Molinaro, El Kaddouri, Gazzi, Benassi, Darmian; Quagliarella, Maxi Lopez.

Riflettori puntati su Rotterdam, Feyenoord-Roma è una sfida particolare per quanto accaduto nella Capitale sette giorni fa. Garcia ha predicato equilibrio e soprattutto determinazione nel chiudere il match sfruttando tutte le occasioni: "Serve un pizzico di follia, per vincere bisogna rischiare qualcosa", ha ammesso il tecnico in conferenza stampa. L'allenatore francese dovrà fare a meno degli infortunati Castan, Ibarbo, Strootman, Iturbe e Maicon; gli olandesi saranno privi di Immers e Wilkshire (entrambi squalificati), Van Beek infortunato. Le probabili formazioni:

Feyenoord (4-3-3) Vermeer; Karsdorp, Boulahrouz, Kongolo, Nelom; Clasie, Vilhena, El Ahmadi; Toornstra, Kazim-Richards, Boetius.
Roma (4-3-3) De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Keita; Ljajic, Totti, Gervinho.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views