78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League: sorridono le spagnole, beffa per Shakhtar e Liverpool

Dopo le emozioni della Champions, è stata l’Europa League a concentrare su di sé lo sguardo interessato di tutti i tifosi europei. I campioni in carica del Siviglia hanno pareggiato 2-2 in Ucraina, mentre il Villarreal ha battuto di misura i “Reds” con una rete al 92esimo.
A cura di Alberto Pucci
78 CONDIVISIONI
Immagine

La finale di Basilea è dietro l'angolo e pronta a regalare emozioni. Le due squadre che si contenderanno la coppa, attualmente in mostra nella bacheca del Siviglia, usciranno dalle due sfide di ritorno del prossimo 5 maggio: Siviglia-Shakhtar Donetsk e Liverpool-Villarreal. In attesa dei due match decisivi, i riflettori dell'Europa League si sono accesi per i primi novanta minuti che hanno offerto forti emozioni e confermato la qualità delle quattro squadre giunte fino al penultimo atto europeo. Per i campioni in carica e per il Villarreal, attese entrambe da trasferte impegnative nella Liga, sono state due partite dure, equilibrate ma alla fine positive in vista delle gare di ritorno. Se le spagnole sorridono, di certo non possono fare altrettanto Lucescu e Klopp: beffati negli ultimi minuti dai gol avversari, e ora sfavoriti nella corsa alla finale di Basilea.

Gameiro fa sorridere Unai Emery

Dopo aver vinto la sua quarta coppa nello scorso maggio, battendo in finale il Dnipro, il Siviglia è stato capace di sbloccare il match alla sua prima vera azione offensiva. Il gol di Vitolo, però, ha svegliato gli ucraini che hanno ripreso la squadra di Unai Emery al 23esimo con la rete di Marlos. Lo Shakhtar, che è arrivato all'appuntamento forte di una striscia di cinque vittorie consecutive in Europa, ha preso il sopravvento e raddoppiato al 35esimo del primo tempo. Nella ripresa gli iberici hanno spinto sull'acceleratore e, dopo tre grandi occasioni con Carriço e Gameiro, sono riusciti a trovare il pareggio a 8 minuti dal termine con il rigore calciato proprio dall'attaccante francese: giunto alla sua quinta rete europea, la settimana consecutiva nelle ultime otto gare tra Liga ed Europa League. Il risultato di parità, ovviamente, regala all'undici di Unai Emery la grossa chance di sfruttare il fattore campo e conquistare la sua terza finale consecutiva.

 

Jurgen Klopp beffato

Anche al "Madrigal" la sfida è stata equilibrata fino al novantesimo. Il "Sottomarino Giallo", in cerca del suo primo titolo continentale, ha spinto con forza mettendo in mostra le qualità del suo attaccante Cédric Bakambu: protagonista ad inizio ripresa con il palo colpito e nel finale con una conclusione deviata miracolosamente da Mignolet. Alle occasioni dei padroni di casa, il Liverpool ha risposto con un "legno" di Firmino e con una grandissima occasione gettata al vento da Lucas Leiva. Un errore, quello del giocatore dei "Reds", pagato a caro prezzo da Jurgen Klopp con la rete di Lopez incassata al 92esimo e dopo la colpevole disposizione in campo dei suoi difensori. Grazie a questa vittoria, la settima nelle ultime sette, salgono a 12 le partite senza sconfitte del Villarreal che ora guarda alla trasferta inglese con molta meno paura.

 
78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views