123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, Liverpool-Manchester United: gran derby delle decadute

Il big-match degli ottavi di Europa League vede ben 121 trofei scendere in campo e storicamente i Red Devils favoriti. Van Gaal non ha mai perso contro i reds che però vantano una forma attuale migliore. Tanti gli assenti da entrambe le parti per una sfida tra due club in difficoltà di gioco e risultati.
A cura di Alessio Pediglieri
123 CONDIVISIONI
Immagine

Il derby Liverpool-Manchester United è il piatto forte degli ottavi di Europa League, senza voler mancare di rispetto ad Athletic Bilbao-Valencia e Borussia Dortmund-Tottenham, la sfida tutta inglese è il fiore all'occhiello della seconda Coppa continentale. Grande escluse dalla Champions Reds e Red Devils daranno sicuramente vita ad una battaglia sportiva per poter accedere ai quarti e continuare il sogno europeo. Due potenze, recentemente decadute in Premier ma che si apprestano a mettere in campo storia, qualità e motivazioni che regaleranno sicuramente divertimento ed emozioni.

Sfida con i cerotti – Il Manchester United di Van Gaal non può sorridere in vista della sfida: se recupera Valencia, è pur vero che Lingard è squalificato, e non ci sarà insieme alla lunga lista di infortunati che vede Rooney (per i costanti problemi al ginocchio), Jones, Young, Keane, Borthwick-Jackson, Shaw fermi ai box. Nel Liverpool di Klopp non ci saranno Ings, Lucas, Rossiter e Gomez.

Van Gaal bestia nera dei Reds – Per Van Gaal è un po' un portafortuna il Liverpool e i precedenti del tecnico olandese sono tutti a suo favore: da quando allena in Inghilterra ha sempre fermato i reds con quattro vittorie di fila: 3-0 nel dicembre 2014, 2-1 nel marzo 2015, 3-1 nel settembre dello stesso anno e 1-0 nel gennaio 2016.

121 trofei in campo – Sarà poi una sfida di caratura internazionale senza precedenti nel panorama degli ottavi con due tra i club inglesi più titolati. Con Reds e Red Devils scenderanno in campo giovedì sera ben 121 titoli in totale. Il Manchester United è a quota 62, di cui 55 nazionali e 7 internazionali. Il Liverpool ne ha conquistati 59 in totale, ma ha lasciato di più il segno in giro per il mondo del calcio con 11 trofei, ai quali bisogna aggiungere i 48 in Inghilterra.

In EL Reds meglio dei Devils – Ripercorrendo il cammino europeo i Reds hanno vinto il girone B arrivando prima di Sion, Rubin Kazan e Bordeaux e poi hanno avuto la meglio dell’Augsburg ai sedicesimi. I Red Devils provengono dalla Champions, dove, dopo aver vinto lo spareggio con il Club Brugge, sono arrivati solo terzi nel girone con Wolfsburg, PSV e Cska Mosca. Retrocessi in EL, ai sedicesimi non hanno però brillato eliminando non senza problemi il Midtjylland.

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views