43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, le qualificate agli ottavi di finale: c’è un forte accento belga

Saranno tre le squadre a rappresentare la nazione di re Filippo: Anderlecht, Genk e Gent. La Germania (‘Gladbach e Schalke) e la Russia (Krasnodar e Rostov) tengono con due mentre le altre federazioni saranno rappresentate soltanto da una squadra. Domani alle ore 13:00 si terrà il sorteggio a Nyon.
A cura di Vito Lamorte
43 CONDIVISIONI

Dopo la qualificazione di Manchester United, Schalke 04 e Krasnodar nella giornata di mercoledì, ecco il quadro completo delle squadra che si sono classificate per gli ottavi di finale di Europa League.  Queste sono le magnifiche sedici della seconda competizione europea per club: Olympiacos, Roma, Besiktas, Ajax, Apoel Nicosia, Anderlecht, Olympique Lione, Borussia Monchengladbach, Gent, Rostov, Copenaghen, Genk, Celta Vigo, Manchester United, Schalke 04 e Krasnodar. Il sorteggio per la fase successiva si terrà domani alle ore 13:00 a Nyon.

Immagine

Nel primo pomeriggio l'Olympiacos è riuscito a vincere in casa dell'Osmanlispor grazie alla doppietta di Ansarifad e alla rete di Elyounouss. Gara mai in discussione e prova di forza in trasferta per la squadra greca. Altra prova importante quella dell'Apoel Nicosia che batte in casa l'Athletic Bilbao in casa e approda per la prima volta nella sua storia agli ottavi di Europa League. Decisive le reti di Soteriou e Gianniotas. La Roma si qualifica grazie alla roboante vittoria dell'andata (0-4) ma in casa perde per 1-0: per il Villarreal va in goal Rafael Borre. Sofferto passaggio per l'Ajax che, dopo il pareggio a reti bianche in trasferta, batte il Legia Varsavia con una rete di Viergever su assist di Younes. Riesce quasi l'impresa allo Zenit di Mircea Lucescu: dopo aver dominato tutta la gara e ribaltato il 2-0 dell'andata, nel finale arriva la rete di Thelin che permette alla formazione belga di andare al turno successivo. Al Petrovsky Stadium finisce 3-1.

L'Olympique Lione schianta l'AZ Alkmaar con 7 reti e, dopo il 4-1 dell'andata, il doppio confronto si salda su numeri da calcetto: assoluto mattatore della serata è Fekir con una tripletta. Debacle inaspettata per il Tottenham di Pochettino che pareggia in casa per 2-2 con il Gent e lascia il passo ai belgi di Vanhaezebrouck: la sconfitta per 1-0 dell'andata mette fuori alla porta gli Spurs anche dall'Europa League dopo aver abbandonato la Champions in maniera rovinosa.

La Fiorentina butta all'aria una gara e vede il Borussia Monchengladabch qualificarsi sul suo terreno grazie ad una tripletta di Stindl e una rete di Christensen. I viola erano in vantaggio per 2-0 ma un black out incomprensibile costa il passaggio del turno. Il Rostov si qualifica agli ottavi con tranquillità grazie ad una pareggio in casa dello Sparta Praga dopo la fragorosa vittoria dell'andata (4-0) mentre al Copenaghen basta uno 0-0 casalingo per aver ragione del Ludogorets. Il Genk si sbarazza dell'Astra con una rete di Pozuelo. Non sono bastati i 90′ tra Shakhtar Donestk e Celta Vigo per decidere la qualificazione: il generoso rigore concesso a Guidetti e trasformato da Iago Aspas ha portato la gara ai supplementari e grazie alla Cabral ha permesso agli spagnoli accedere agli ottavi di finale.

Saranno degli ottavi con un forte accento belga: saranno tre le squadre a rappresentare la nazione di re Filippo. La Germania (‘Gladbach e Schalke) e la Russia (Rostov e Krasnodar) tengono con due mentre le altre federazioni saranno rappresentate soltanto da una squadra.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views