9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, la Dinamo Mosca esclusa per il Fair Play Finanziario

Pugno di ferro dell’UEFA di Michel Platini che esclude il club russo per i problemi in bilancio. Al suo posto ci sarà il Rubin Kazan, i quali partiranno dal terzo turno preliminare lo stesso della Sampdoria.
A cura di Alessio Pediglieri
9 CONDIVISIONI
Immagine

Altra mazzata da parte dell'UEFA nei confronti dei club che non rispettano i parametri del Fair Play Finanziario. Adesso è toccato alla Dinamo Mosca finire sotto gli strali di Michel Platini che leggendo il rapporto dei suoi uomini di ritorno dall'Est Europa, ha confermato come non vi siano i presupposti economici per cui la società moscovita possa partecipare alla prossima Europa League. Al contrario di altri club – come Sampdoria e Lazio, ammesse in Europa dopo averne controllato le credenziali relative allo scandalo calcioscommesse – la Dinamo non ha avuto appelli, un po' come è capitato in Serie A al Genoa al quale è stata tolta la licenza: al suo posto ci sarà il Rubin Kazan.

Il comunicato della Dinamo – Sul sito ufficiale del club di Mosca si riporta la decisione presa dal massimo organismo continentale che gestisce il calcio e la volontà da parte della società di accettare una dura sentenza: "La decisione di squalificare il club è un duro colpo. Ci siamo guadagnati il diritto di partecipare all'Europa League, ma non potremo averne l'occasione. Lotteremo nuovamente per entrare in una competizione europea, costruendo una buona squadra nonostante la necessità di ridurre le spese".

Dal Napoli all'esclusione – Nell'ultima edizione di Europa League, la Dinamo Mosca si era confrontata anche con il calcio italiano, arrendendosi alla qualità superiore del Napoli negli ottavi di finale: 3-1 azzurro al San Paolo, 0-0 in Russia. Per provare a migliorare il piazzamento, a Mosca dovranno aspettare almeno un anno. Adesso dovrà scontare un anno forzato fuori dalle Coppe ma il presidente del club, Boris Rotenberg è pronto a crederci e considera una semplice brutta parentesi l'inciampo attuale: "Non possiamo dire che questa decisione sia una grande sorpresa. Le discussioni sull'aspetto finanziario non sono iniziate oggi o ieri. Per questo in inverno non abbiamo acquistato nessun nuovo giocatore. Ci rivolgeremo maggiormente al nostro settore giovanile".

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views