8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, la Champions è qui: le insidie nel sorteggio per Napoli, Lazio (e Viola)

Il tabellone vede veri e propri top club che si contenderanno il titolo finale. Tra questi, gli ultimi arrivati come Manchester United, Porto, Siviglia, Valencia. Per Napoli, Lazio e (forse) Fiorentina non sarà per nulla vita facile.
A cura di Alessio Pediglieri
8 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre si attende l'ultimo atto della prima fase di Europa League, un dato è evidente dopo la due giorni di Champions: la ‘seconda' coppa d'Europa vivrà la sua Primavera grazie all'arrivo di molte squadre di prima fascia scivolate fuori dalla qualificazione agli ottavi e ‘retrocesse' al terzo posto. Un esempio? Porto, Manchester United, Siviglia, Valencia, Bayer Leverkusen, Galatasaray. Queste sono alcune delle squadre che proveranno a giocarsi il titolo insieme alle nostre italiane, Fiorentina (che deve ancora raggiungere la qualificazione matematica), Lazio e Napoli. Le teste di serie retrocesse dalla Champions saranno Porto, Olympiakos, Manchester United, Bayer Leverkusen, mentre le non teste di serie retrocesse della Champions saranno Siviglia, Valencia, Galatasaray e Shakhtar.

Una mini Champions – Una Coppa che sembra una Champions ma che Champions non è: l'Europa League accresce il suo fascino dopo i verdetti della fase a girone della coppa dalle grandi orecchie e va a formare un tabellone dove nessuno sarà più al sicuro. Purtroppo per le squadre italiane, adesso sarà maledettamente più dura farsi spazio e procedere fino alla finale. Oltre alle nobili decadute dalla Champions, i verdetti attuali confermano la qualità del torneo con le qualificazioni del Borussia Dortmund, Liverpool, Villarreal, Tottenham, Schalke04.

Il ritorno del Siviglia – Così, grazie alla vittoria sulla Juventus, anche il detentore in carica della competizione, il Siviglia, rientra in tabellone. Da due anni a questa parte la squadra di Emery si aggiudica l'Europa League dove ci sarà anche l'altra finalista, il Valencia, anch'esso arrivato dalla Champions League. Due formazioni che sanno bene cosa significhi il torneo e amministrare le proprie forze. Insieme a loro ecco un popolo di top club che aspirano ad un posto al sole, iniziando dagli inglesi.

L'armata inglese – Liverpool e Manchester United hanno ovviamente i favori del pronostico dato che entrambe le rose sono da prima della classe. I reds hanno in Jurgen Klopp quel quid in più che prima mancava, il red devils la voglia di riscatto in una stagione dove tutto sembra andare a rotoli. Dietro loro ecco il Porto che insieme al Tottenham e allo Schalke04 possono considerarsi a pieno titolo le nuove pretendenti al titolo finale.

Le italiane – Insieme al Napoli che, malgrado l'ultimo scivolone di Bologna, resta statisticamente ma non solo, tra i migliori top club per rendimento, per vittorie e per qualità espressa in campo soprattutto grazie a Gonzalo Higuain, mai come oggi così costantemente a segno in Italia. Più defilate la Lazio e (forse) la Fiorentina che potrebbe vedersela con Porto, Olympiacos, Manchester United, Bayer Leverkusen. I capitolini sono alle prese con una crisi che sta diventando di settimana in settimana sempre più grave mentre i gigliati devono ancora ottenere il pass per la qualificazione.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views