24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus-Lione, probabili formazioni Europa League: Vucinic-Tevez, Vidal per Pogba

Ultime notizie, probabili formazioni di Juventus-Lione ritorno dei quarti di finale di Europa League.
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI
Immagine

Dodici anni. L'ultima volta che la Juventus ha conquistato la qualificazione a una semifinale di coppa europea è stato nella stagione 2002/2003: vi trovò il Real Madrid che travolse 3-1 con gol di Del Piero, Trezeguet, Nedved e Buffon che parò un rigore a Figo. Quella vittoria spalancò le porte della partitissima di Manchester contro il Milan, persa solo ai calci di rigore. Dodici anni dopo, Super Gigi è ancora tra i pali a guidare i bianconeri che dominano in campionato (grazie agli 8 punti di vantaggio sulla Roma) ma ancora cercano la giusta dimensione in ambito continentale. Champions League amara per l'eliminazione quest'anno maturata nella fase a gironi, mentre nella precedente edizione fu il Bayern (poi vincitore del trofeo) a spegnere i sogni della ‘Signora'. La Juve (e l'Italia, che ha bisogno di punti per il ranking) punta tutto sulla Coppa che vivrà l'atto conclusivo proprio allo JStadium e ha già messo in bacheca per 3 volte: nel 1976/1977 (vittoria sull'Athletic Bilbao), nel 1989/1990 (battuta la Fiorentina), nel 1992/1993 (sconfitto il Borussia Dortmund). A Torino cala il Lione (quinto in Ligue 1) per il ritorno dei quarti di Europa League (ore 21.05): il successo ottenuto all'andata (1-0) regala un assist alla squadra di Conte che – dati alla mano – ha toccato quota 15 risultati utili consecutivi, l'ultimo ko è datato 2010 e fu il Fulham a imporlo negli ottavi di finale dopo 90′ da incubo. Finì 4-1 per gli inglesi, che ribaltarono il 3-1 subito al Delle Alpi con Zamora, Gera (doppietta) e Dempsey, mentre i bianconeri chiusero addirittura in 9 per le espulsioni di Zebina e Cannavaro.

Le probabili formazioni

Qui Juventus. Scelte (quasi) fatte per Antonio Conte, unico dubbio è in attacco laddove Vucinic e Osvaldo si giocano una maglia da titolare per far coppia con Tevez (per Llorente un turno di riposo). A spuntarla, però, è il montenegrino in crescita, come ammesso dallo stesso allenatore in conferenza stampa: la sua ultima partita da titolare risale al 6 dicembre 2013 (Bologna-Juventus 0-2), accanto a Tevez (che in Europa non segna da 5 anni) ha giocato in Champions a ottobre scorso (Juventus-Galatasaray 2-2). Difesa imperniata su Caceres, Bonucci e Chiellini. Asamoah (a sinistra), Isla (a destra) agiranno da esterni di centrocampo mentre la linea centrale sarà composta da Vidal (secondo le indicazioni della rifinitura), Pirlo e Marchisio.

Qui Lione. Per quanto riguarda il Lione, sarà in campo con la stessa formazione della settimana scorsa. In porta Anthony Lopes, Umtiti e Kone saranno i centrali difensivi mentre Bedimo e Tolisso agiranno sulle corsie laterali. Gonalons centrale in mediana, con Mvuemba e Ferri a far da frangiflutti. Malbranque nelle vesti di trequartista alle spalle di Gomis e Lacazette.

Juventus (3-5-2) Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Vucinic. A disposizione: Storari, Ogbonna, Lichtsteiner, Pogba, Llorente, Giovinco, Vucinic. Allenatore: Conte
Lione (4-3-1-2) A. Lopes; Tolisso, Jonè, Umtiti, Bedimo; Ferri, Gonalons, Mvuemba; Malbranque; Gomis, Lacazette. A disposizione: Vercoutre, Zeffane, Bisevac, Danic, Fekir; Njiè, Briand. Allenatore: Garde.
Arbitro: Undiano Mallenco (Spagna). Assistenti: Raul Cabanero Martinez e Juan Yuste. Assistenti arbitrali aggiunti: Fernando Teixeira e Javier Estrada. Quarto uomo: Josè Miranda.

Dove vedere Juventus-Lione in tv. La partita sarà trasmessa a pagamento su Sky Calcio e Mediaset Premium Calcio, inoltre sarà trasmessa in chiaro su Canale 5 e Canale 5 Hd. Possibile anche lo streaming su Sky Go, Premium Play e il sito di Sport Mediaset.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views