19 CONDIVISIONI

Europa League 2014/2015, Napoli-Sparta Praga: ultime notizie e probabili formazioni

Ultime novità e formazioni di Napoli-Sparta Praga: Benitez punta su Michu, nei cechi attenzione massima a Lafata. Il tecnico: “Turnover? Se si ha a disposizione una rosa buona il turn over si può fare. Higuain non è al meglio e Jorginho è affaticato”.
A cura di Marco Beltrami
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli riparte dall’Europa League. Svanito il sogno di partecipare alla Champions League, dopo la sconfitta contro l’Athletic Bilbao nei preliminari della massima competizione europea, gli azzurri fanno il loro esordio europeo. Giovedì 18 settembre alle ore 21.05 (in diretta tv sia su Mediaset Premium che in chiaro su Italia 1), il Napoli scenderà in campo al San Paolo contro lo Sparta Praga nel primo match del Gruppo I dell’Europa League 2014/2015. Hamsik e compagni hanno bisogno di iniziare nel migliore dei modi la loro avventura europea, cancellando così la delusione per il ko interno in campionato contro il Chievo Verona. A dirigere il match sarà l’arbitro olandese Blom (assistenti Langkamp-Van Dongen; IV uomo Diks; arbitri di linea Makkelie e Janssen).

I numeri di Napoli-Sparta Praga di Europa League

Il Napoli e lo Sparta Praga sono stati retrocessi in Europa League dopo la sconfitta ai preliminari di Champions. A condannare i cechi è stato il Malmoe, messo ko dalla Juventus nell’esordio della massima competizione europea. Le due formazioni non si sono mai affrontate in ambito europeo. La squadra partenopea vanta 4 precedenti tutt’altro che positivi con squadre della Repubblica Ceca: un pareggio e un ko contro il Banik Ostrava nella Coppa Uefa del 1974, e due pesanti sconfitte contro il Viktoria Plzen nel 2012/2013. In particolare lo 0-3 incassato dal Viktoria al San Paolo è l’ultima sconfitta europea del Napoli imbattuto in casa da sei partite. Lo Sparta Praga invece, campione di Repubblica Ceca e attualmente al secondo posto può fare riferimento a 20 confronti con le formazioni italiane: nelle sfide con Juventus, Milan, Parma, Lazio, Fiorentina e Palermo ha collezionato 3 vittorie, 8 pareggi e ben 0 sconfitte.

Il turn over di Benitez per Napoli-Sparta Praga

Per Napoli-Sparta Praga di Europa League, Rafa Benitez sembra intenzionato a realizzare un ampio turn over. In attacco bisognerà fare necessità virtù alla luce dell’assenza di Higuain, ai box per un problema al piede. In avanti dunque spazio a Duvan Zapata, con alle sue spalle spazio al trio Mertens, Callejon e Michu. Grande curiosità per l’esordio dell’attaccante spagnolo, colpo del mercato estivo degli azzurri. Prima gara da titolare anche per David Lopez che potrebbe far coppia in mezzo al campo con De Guzman , garantendo copertura al quartetto difensivo Mesto, Henrique, Koulibaly e Britos. "Quando ero alla guida del Valencia e ho iniziato a fare turn over – ha ammesso Benitez in conferenza stampa – mi hanno dato del matto… poi ho vinto due campionati e la Coppa Uefa. Se si ha a disposizione una rosa buona il turn over si può fare. Higuain non è al meglio e Jorginho è affaticato. Possono giocare sia Michu sia de Guzman".

Partenza in salita per gli azzurri. "Iniziare una stagione dopo il Mondiale non è mai facile, si ha meno tempo a disposizione, mentre l'anno scorso abbiamo potuto lavorare insieme per un mese. Higuain? Considerate che ha giocato contro l'Athletic Bilbao con appena 14 giorni di preparazione".

Lo Sparta Praga si affida all'esperienza di Lafata

Lo Sparta Praga dovrebbe scendere in campo con uno schieramento speculare a quello del Napoli. Un 4-2-3-1 con poco turn over rispetto agli avversari. Occhi puntati sull’esperto attaccante David Lafata che sta vivendo un buon momento di forma. Alle sue spalle il trio Husbauer, Dockal e Vacek, quest’ultimo vecchia conoscenza del calcio italiano per aver vestito la maglia del Chievo. Gli incontristi in mezzo al campo saranno Matejovsky e Marecek, davanti al quartetto difensivo Kovac, Costa, Kaderabek e Brabec.

Le probabili formazioni di Napoli-Sparta Praga

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Mesto, Henrique, Koulibaly, Britos; David Lopez, De Guzman; Mertens, Michu, Callejon; Duvan. All. Benitez.

Sparta Praga (4-2-3-1): Bicik; Costa, Kovac, Brabec, Kaderabek; Matejovsky, Marecek; Vacek, Hušbauer, Dockal; Lafata. All. Lavicka

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views