6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League 15/16: Liverpool, Borussia e tre spagnole ai quarti

Il Liverpool pareggia 1-1 ad Old Trafford ed elimina il Manchester United. Una doppietta di Aubameyang elimina il Tottenham. Avanzano ai quarti anche tre squadre spagnole: Villarreal, Athletic Bilbao e Siviglia. In totale, Champions compresa, sono ben 6 le formazioni iberiche qualificate.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
Immagine

L’Italia per la prima volta dopo quindici anni si ritrova senza nemmeno una squadra ai quarti di finale di Champions League o di Europa League. L’annata europea, seppur sfortunata per un paio di nostre squadre, può considerarsi ampiamente deludente. Situazione diametralmente opposta per la Spagna, che ha portato ai quarti di finale tre squadre in Champions (Barcellona, Atletico, Real) e tre squadre in Europa League (Villarreal, Siviglia e Athletic Bilbao). Dire che gli spagnoli fanno la parte del leone è banale, ma soprattutto riduttivo perché praticamente sei delle sedici squadre ancora in corsa in Europa battono bandiera spagnola.

Le qualificate – Borussia Dortmund, Siviglia, Liverpool, Athletic Bilbao, Villarreal, Shakhtar Donetsk, Sparta Praga, Braga.

 

Le spagnole – La Lazio è stata eliminata dallo Sparta Praga, che in un primo tempo perfetto ha rifilato tre gol a Marchetti e ha conquistato i quarti di finale. Senza problemi ha strappato il pass per la qualificazione il Villarreal, che nelle quattro partite della fase a eliminazione diretta ha subito solo un gol (segnato da Hamsik). Il ‘sottomarino giallo’, dopo aver superato per 2-0 in casa il Bayer Leverkusen, ha pareggiato 0-0 in trasferta. Continua la sua corsa anche l’Athletic Bilbao di Valverde. I baschi all’andata hanno superato 1-0 il Valencia di Gary Neville, tecnico traballante e deludente, che al ‘Mastella’ con i gol di Mina e Aderlan Santos ha sognato il passaggio del turno, ma nel finale il bomber dell’Athletic Aduriz ha siglato il gol della qualificazione dei baschi. Senza problemi il Siviglia, che ha vinto la 21esima partita sulle 24 giocate in stagione in casa. Il Basilea è stato travolto da Rami e Gameiro (autore di una doppietta) a segno tra il 35’ e il 45’.

 

Liverpool e Borussia – Con una bella prestazione il Liverpool ottiene la qualificazione a scapito del Manchester United, sconfitto ad Anfield 2-0 sette giorni fa. A Old Trafford lo United passa in vantaggio con Martial su rigore e gioca bene, molto meglio del solito, ma i Reds trovano il merito pari a fine primo tempo con Coutinho ed eliminano lo storico rivale dall’Europa League, altro obiettivo svanito per Van Gaal. Fuori, come previsto, anche il Tottenham che non è riuscito a ribaltare la pesante sconfitta subita (per 3-0) all’andata con il Borussia Dortmund, che a White Hart Lane ha fatto festa con Aubameyang. Ai quarti anche lo Shakhtar Donetsk di Lucescu (3-1 e 1-0 all’Anderlecht) e il Braga, che ha rifilato quattro gol al Fenerbahce che ha terminato la gara in otto!

 
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views