8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016, per la Svezia di Ibra lo scoglio Danimarca ai playoff

Il campione svedese del PSG lancia la sua ultima sfida continentale: trionfare ai playoff per essere di nuovo alla fase finale di un Europeo. Che la Svezia non fallisce da 20 anni a questa parte. A completare il sorteggio degli spareggi: Bosnia-Irlanda, Norvegia-Ungheria e Ucraina-Slovenia.
A cura di Alessio Pediglieri
8 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà la Danimarca a sfidare la Svezia di Ibrahimovic nei playoff per la qualificazione all'Europeo 2016 in Francia. A completare il quadro del sorteggio ci sono Bosnia-Irlanda, Norvegia-Ungheria e Ucraina-Slovenia. E' da questo lotto di partite che scaturiranno le ultime quattro nazionali che prenderanno parte alla rassegna continentale e saranno presenti nell'urna di Parigi il prossimo 12 dicembre. I match degli spareggio si giocheranno a metà novembre: da giovedì 12 a sabato 14 l'andata, da domenica 15 a martedì 17 il ritorno.

Ibra, ultimo assalto all'Europa

Potrebbe essere l'ultima ribalta internazionale dove poter dimostrare per l'ennesima volta di essere tra i più grandi campioni a livello mondiale e uno dei migliori fuoriclasse che il Vecchio Continente ha sfornato da 20 anni ad oggi. Per Zlatan Ibrahimovic – che arriva dalla delusione cocente di non aver potuto partecipare ai mondiali dopo aver perso lo spareggio con il Portogallo di Cristiano Ronaldo – adesso c'è un altro ostacolo da superare: i playoff per arrivare alla fase finale di Euro2016, competizione alla quale il campione svedese tiene moltissimo. Alla fine non c'è stato il tanto sospirato sorpasso alla Russia nella classifica del proprio girone: la Svezia si è dovuta accontentare del terzo posto nel Gruppo G dominato dall'Austria, e sarà dunque costretta a passare per le forche caudine degli spareggi. Un appuntamento che Zlatan Ibrahimovic attende con un'ansia particolare visto che sarà determinante per la sua conclusione di carriera a livello internazionale. Non esserci vorrebbe dire non essere tra i migliori e perdere probabilmente l'ultimo treno nel torneo continentale.

La sfida di Zlatan: "In Francia ci sarò"

"Non voglio perdermi gli Europei, è inimmaginabile vedere questo torneo senza di me" Parole chiare e sempre perentorie dell'attaccante del PSG che si è espresso in questo modo davanti alla stampa svedese dopo il 2-0 che gli uomini di Hamrén hanno inflitto alla Moldova lunedì. La Svezia dunque cercherà di qualificarsi per l'Europeo per la quinta volta di fila senza perdere un colpo. Dal 2000 in poi non ha mai fatto mancare la propria presenza e anche adesso l'obiettivo minimo è di arrivare alla fase finale. Come da sorteggio dovrà vedersela contro la Danimarca, una delle quattro nazionali non teste di serie tra quelle qualificate per i playoff assieme a Irlanda, Norvegia e Slovenia. Non certo una sfida impossibile ma comunque ricca di insidie, anche per Ibra che ha già estratto l'ascia di guerra: "In Francia? Sono certo che ci saremo anche noi". 

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views