24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2020, svelato il logo e le sedi: a Roma quattro gare, finale a Wembley

Presentata la rassegna continentale del 2020, che sarà divisa in tredici città di altrettante nazioni: da Bilbao a Baku, da Glasgow a San Pietroburgo, sarà un vero e proprio tour continentale.
A cura di Giuseppe Cozzolino
24 CONDIVISIONI
Immagine

Si alza il sipario su Euro 2020: la rassegna continentale, in programma fra quattro anni, porterà con sé diverse novità, destinate a "stravolgere" il campionato europeo così come siamo abituati a vederlo. La prima grande novità riguarda l'organizzazione stessa dell'Europeo, che non sarà più organizzato da una sola nazione, come fatto finora, ma sarà invece "sparpagliato" per l'intera Europa. Tredici città in altrettanti paesi: si andrà da Bilbao, sulle coste atlantiche della Spagna, fino a Baku, sulle coste del Mar Caspio, in Azerbaigian.

Un vero e proprio "tour" attraverso tredici nazioni, tra cui anche l'Italia. Nessuna squadra qualificata di diritto: sia le nazioni che ospiteranno le gare, sia i campioni in carica del Portogallo, saranno tutte ai nastri di partenza alle qualificazioni che prenderanno parte a fine 2018, dopo i Mondiali di Russia. Venti squadre arriveranno dalle qualificazioni (le prime due per ognuno dei dieci gironi), mentre saranno aboliti i playoff: le altre quattro arriveranno dalla Nations League, la nuova competizione UEFA, che si svolgerà nel marzo 2020.

La finalissima, così come le semifinali, si svolgeranno allo stadio Wembley di Londra, che dunque sarà il punto d'arrivo finale di Euro 2020. L'Italia ha ottenuto tre gare: tre della fase a gironi (due dell'Italia, se gli Azzurri si qualificheranno al torneo), più un quarto di finale (casuale, tramite sorteggio). Proprio i quarti di finale rappresentano una grossa incognita geografica: le quattro sedi saranno infatti Monaco di Baviera, Roma, Baku e San Pietroburgo. Un bel problema per i tifosi di nazionali dell'Europa Occidentale, che potrebbero ritrovarsi a viaggiare dall'altra parte dell'Europa per seguire la propria nazionale.

Questa la suddivisione delle gare nelle tredici città europee scelte per ospitare Euro 2020:

Tre gare della fase a gironi ed un ottavo di finale
Amsterdam ArenA, Amsterdam (Paesi Bassi)
Estadio de San Mamés, Bilbao (Spagna)
Eurostadium, Bruxelles (Belgio)
Arena Națională, Bucarest (Romania)
Puskás Ferenc Stadion, Budapest (Ungheria)
Parken, Copenaghen (Danimarca)
Dublin Arena, Dublino (Irlanda)
Hampden Park, Glasgow (Scozia)

Tre gare della fase a gironi ed un quarto di finale
Olimpiya Stadionu, Baku (Azerbaigian)
Fußball Arena München, Monaco di Baviera (Germania)
Stadio Olimpico, Roma (Italia)
Petersburg Stadion, San Pietroburgo (Russia)

Semifinali e finale
Wembley Stadium, Londra (Inghilterra)

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views