367 CONDIVISIONI

Euro 2020, la finale si giocherà a Londra, a Wembley

Londra ha battuto la concorrenza di Monaco di Baviera a cui andrà, molto probabilmente, l’organizzazione dell’evento nel 2024. Per l’Italia gran soddisfazione con Roma che ospiterà un quarto di finale e tre gare del torneo, per la prima volta, itinerante nel Vecchio Continente.
A cura di Alessio Pediglieri
367 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine l'ha spuntata Londra e il Wembley Stadium che saranno gli assoluti protagonisti del primo torneo di calcio itinerante all'interno del Vecchio Continente: lì si disputeranno la finalissima e le semifinali. Quello del 2020 sarà un Europeo straordinario, unico, innovativo e per l'occasione l'Uefa ha deciso di regalare l'atto conclusivo dell'evento alla capitale inglese, che ha vinto al rush finale su altre pretendenti di primo piano tra cui la nostra Roma cui andranno un quarto di finale e tre gare nel corso della fase a gironi. Anche l'Italia ne esce soddisfatta visto che la Capitale non aveva richiesto la fase finale ma semplicemente di poter essere tra le 17 in cui giocare alcune partite. L'Uefa dunque ha deciso di confermare i rumors della vigilia che vedevano proprio Londra la candidata favorita su Monaco di Baviera e l'Allianz Arena.

Londra batte Monaco, Wembley preferito all'Allianz

Non ci sono state clamorose sorprese: semifinali e finale si giocheranno a Londra come era previsto dai rumors che erano giunto già nei giorni scorsi. Wembley sarà ancora al centrro del calcio del Vecchio Continente con Euro2020 dopo aver già ospitato le finali di Champions League del 2011 e 2013. Una scelta fatta perché l'impianto e la città rispettano in pieno gli elevati standard richiesti dalla Uefa per questo tipo di eventi. L’unica insidia era costituita dall’Allianz Arena di Monaco, casa e rifugio del Bayern. La Germania infatti era il solo altro paese ad essersi candidato ad ospitare le tre gare conclusive di Euro 2020. Ma alla fine la federcalcio tedesca è stata disposta a lasciare strada all’Inghilterra per ottenere, probabilmente, in cambio il sostegno della Football Association alla candidatura per l’Europeo del 2024. Insomma, un gioco a scacchi tra super potenze dove l'Italia è rimasta a guardare.

A Roma un quarto di finale e altre 3 gare

Perché la gestione delle candidature era già stata suddivisa in due sotto gruppi. Il nostro Paese ha avanzato la candidatura di Roma ma non per la finalissima. Le candidature sono state divise in due categorie con due città, ovvero Monaco di Baviera e Londra, che desideravano ospitare la fase finale, ossia le due semifinali e la finale. E poi le altre 17 altre – fra cui la stessa Roma – che erano in lizza per accogliere le tre gare di un girone ed una partita ad eliminazione diretta (ottavo o quarto di finale). Dunque con l'Olimpico che ospiterà un quarto di finale e altre tre gare può ritenersi soddisfatto della scelta.

367 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views