3 CONDIVISIONI

Euro 2016, Trapattoni “avverte” la Germania: “Vinciamo ai supplementari”

L’ex-tecnico degli Azzurri si sbilancia e pronostica il successo per sabato sera. “Loro sono convinti di dominare il mondo, poi però incontrano noi e soffrono sempre”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
3 CONDIVISIONI
Immagine

Giovanni Trapattoni la tocca piano: l'ex-commissario tecnico dell'Italia, indimenticabile "leader" di interviste improbabili ricche di strafalcioni di vario tipo, ha detto la sua in vista della partitissima di sabato prossimo, quando nei quarti di finale dell'Europeo di Francia 2016 si affronteranno Italia e Germania. Il Trap, del resto, oltre a conoscere benissimo il calcio italiano, ben conosce anche il calcio tedesco (nonché quello austriaco, irlandese e portoghese), grazie ai suoi trascorsi sulla panchina del Bayern Monaco.

"Loro ci soffrono tanto", ha spiegato il Trap intervistato dall'ANSA, "perché è nella loro mentalità pensare che la Germania domini tutto il mondo, come la Merkel con tutto il rispetto. Poi però arriviamo noi, piccoli geni, ed allora soffrono tantissimo". La tradizione, del resto, parla chiaro: in gare ufficiale, l'Italia non ha mai perso contro la Germania. Quattro vittorie e quattro pareggi tra Europei e Mondiali, con l'ultimo successo arrivato proprio ad un Europeo, quello di quattro anni fa: era il 28 giugno 2012 quando allo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia, si affrontavano in semifinale azzurri e tedeschi per le semifinali. Finì 2-1 per gli Azzurri, con una storica doppietta di Balotelli.

Anche stavolta, come spesso accaduto, i pronostici sono per la Germania. "Ma non è detto che vincano, anzi io dico che vince l'Italia ai supplementari", ha concluso Trapattoni. In barba ad ogni scaramanzia. In realtà l'ultima amichevole ha visto trionfare i tedeschi, ma si è trattato come sempre di una gara non ufficiale: in quelle che contavano qualcosa, l'Italia non ha mai perso. La posta in gioco del resto è altissima: in palio c'è la semifinale contro la vincente di Francia-Islanda.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views