15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016: top 11 degli ottavi, blocco Italia in difesa e il talento di Griezmann

Una top 11 nel segno dell’Italia che schiera almeno un elemento per reparto. Anche la Germania non scherza, Hazard e Griezmann le ciliegine sulla torta.
A cura di Mirko Cafaro
15 CONDIVISIONI
Immagine

Mandati in archivio anche gli ottavi di finale di Euro 2016, è il momento come di consueto di eleggere la top 11 della fase appena conclusa. Una fase nel segno degli azzurri, che si sono aggiudicati il big match con i campioni in carica della Spagna (le pagelle di Italia-Spagna), grazie a una prova da squadra bella, cattiva e vincente. Un 2-0 finale che sarebbe potuto essere anche più rotondo, senza le super-parate di De Gea, ma sul quale ci sono anche le manone di Buffon, autore di due super interventi nel finale, che gli valgono la nomina a portiere titolare della nostra squadra di migliori. Squadra che, questa volta, trova forma in un offensivo 4-3-1-2.

In difesa, con Buffon, comandano altri due terzi del blocco-Juventus con Chiellini, a segno per l'1-0 del primo tempo e autore di un'ottima prova difensiva che ha annichilito l'ex compagno Morata, e Bonucci, eletto man of the match dalla Fifa. Completano il reparto il tedesco Boateng, anche lui in gol contro la Slovacchia e l'islandese Sigurdsson, tra i principali artefici della portentosa vittoria sull'Inghilterra. A centrocampo, quindi, un altro pezzo d'Italia con Florenzi finalmente convincente, ma è la Germania a prendersi la scena con le geometrie di Kroos e i piedi vellutati di Draxler.

Top 11 – modulo 4-3-1-2 (voto in pagella e bonus tra parentesi) Buffon (8); Chiellini (8+3), R.Sigurdsson (8+3), Boateng (7.5+3), Bonucci (7.5); Florenzi (7.5), Kroos (7), Draxler (7.5+3); Hazard (7.5+3); Griezmann (7.5+6), Pellé (8+3)

Completano il nostro top 11 tre elementi deluxe che farebbero la fortuna di qualsiasi allenatore: il belga Hazard dietro le punte, finalmente decisivo nell'ampia vittoria sull'Irlanda e davanti il francese Griezmann, autore della doppietta che ha ribaltato l'Irlanda e Pellé, sempre più insostituibile nello scacchiere tattico di Conte e ancora una volta a segno nelle battute finali di un match, dopo il gol all'esordio col Belgio.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views