122 CONDIVISIONI

Euro 2016, l’Uefa minaccia Inghilterra e Russia: “Altri scontri e siete fuori”

Dopo la guerriglia urbana di Marsiglia e gli scontri nello stadio, l’Uefa ha deciso di usare il pugno duro nei confronti delle due Nazionali e dunque dei rispettivi tifosi.
A cura di Marco Beltrami
122 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 30 feriti, un tifoso inglese in fin di vita e quasi 15 arresti. E’ questo il triste e preoccupante bollettino degli scontri e tafferugli che sono andati in scena in quel di Marsiglia. Hooligans, bande di ultrà francesi, e tifosi russi si sono fronteggiati in quella che è stata una vera e propria guerriglia urbana che ha rovinato l’atmosfera di festa per l'inizio della fase a gironi di Euro 2016. Dal porto vecchio, al centro di Marsiglia, fino al Velodrome dopo il fischio finale de confronto Inghilterra-Russia 1-1. Scene terribili che hanno costretto l’Uefa, a scendere virtualmente in campo.

Il massimo organismo calcistico europeo ha, attraverso un comunicato, minacciato Inghilterra e Russia. Se i rispettivi tifosi dovessero rendersi protagonisti di nuovi episodi di violenza, la Nazionale inglese e quella russa potrebbero essere addirittura escluse immediatamente da Euro 2016. Questa la nota dell’Uefa: “Chiediamo alle federazioni inglese e russa di invitare i rispettivi tifosi a comportarsi in modo responsabile e rispettoso – si legge nel comunicato diramato – L'Uefa non esiterà a imporre ulteriori sanzioni alla FA e alla RFU, compresa la potenziale squalifica delle rispettive squadre dal torneo, se dovessero ripetersi altri episodi di violenza". Un messaggio chiaro anche alle tifoserie che sicuramente non vorranno vedere le proprie squadre, escluse con ampio anticipo dalla rassegna continentale

Inoltre la stessa Federazione calcistica del Vecchio Continente ha deciso di aprire un procedimento disciplinare nei confronti della Russia. Il motivo? Il presunto assalto dei tifosi russi a quelli inglese all’interno dello stadio Marsigliese. Il tutto sarà discusso dalla commissione disciplinare il 14 giugno.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views