6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016, Italia regina dei social media

La nazionale di Conte è la squadra che ha fatto registrare la maggiore crescita sul web tra quelle che partecipano all’Europeo. Impressionanti i risultati dell’Italia su Facebook e You Tube. Da record anche gli ascolti televisivi.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
Immagine

La nazionale di Antonio Conte è partita verso la Francia un po’ in sordina. Senza grandi stelle e senza grande prospettive gli azzurri sono arrivati Oltralpe. Ma rapidamente l’amore e la passione, evidentemente mai sopita per i colori dell’Italia, sono tornati prepotentemente. Per riconquistare i tifosi agli azzurri è bastato battere il Belgio 2-0, a cui è seguito la vittoria con la Svezia che ha prodotto in automatico il primato nel girone. E tutta la passione per gli azzurri si è vista anche sui social. Alla vigilia della sfida con la Spagna, la rivincita della finale del 2012, l’Italia si scopre regina del web. ‘Result Sports’, un’agenzia tedesca di rilevamento di dati web, ha infatti riferito che, a parità di gare disputate, gli azzurri sono quelli che hanno avuto il maggior impatto social tra tutte le nazionali. Con addirittura una crescita globale di +442.962 tra followers & likers. Nettamente dietro la Francia (+385.252), la Germania (+322.392), l’Inghilterra (+313.937) e la Polonia (189.655).

Azzurri leader su Facebook e You Tube – Sui alcuni social media la Community di Vivo Azzurro non ha rivali. Con 300.000 iscritti in più ottenuti in questo mese, la pagina Facebook della Nazionale conta quasi 4,6 milioni di likers. Solo la Francia, in un’unica occasione, è riuscita a eguagliare il picco di engagement settimanali di interazioni (1,8 milioni). Anche su You Tube la pagina azzurra è quella cresciuta maggiormente (+24.731 iscritti al canale). Anche su Twitter c’è stata una crescita esponenziale per la pagina dell’Italia, ma su questo social network gli azzurri vengono dopo Inghilterra, Germania e Francia. Su Instagram invece meglio dell’Italia hanno fatto la Turchia, la Francia e l’Inghilterra. In televisione poi l’audience per le partite della squadra di Conte è stata eccezionale. Sommando i dati di Rai e della Sky i match degli azzurri sono stati visti da più 50 milioni di spettatori: 18 milioni 891 con il Belgio, 13 milioni 847 mila con la Svezia e 17 milioni e 560 mila per la sfida con l’Irlanda.

Buffon leader – Naturalmente capitan Buffon, che contro la Spagna toccherà quota 160 presenze in azzurro, è il giocatore che ha ottenuto il maggior numero di interazioni web: 2,6 milioni. Sul podio dei calciatori altri due juventini, secondo il sito Blogmeter, i difensori Leonardo Bonucci (2,1 milioni) e Giorgio Chiellini (1,3 milioni).

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views