26 CONDIVISIONI

Euro 2016, Italia in 2a fascia: rischio girone di ferro

Gli Azzurri non saranno testa di serie, e possono incontrare fin da subito Spagna, Germania ed Inghilterra. La Svezia è in fascia 3, Turchia ed Albania in fascia 4.
A cura di Giuseppe Cozzolino
26 CONDIVISIONI
Immagine

Gli ultimi due posti liberi per Euro 2016 sono andati a Svezia ed Ucraina, vittoriose nei playoff su Danimarca e Slovenia, e così adesso per la rassegna continentale non manca davvero più nessuno. L'UEFA ha così svelato le urne per il sorteggio dei gironi della fase finale della rassegna continentale, che prenderà il via in Francia la prossima estate. Nessuna sorpresa per l'Italia, che come previsto non sarà testa di serie ma partirà dalla seconda fascia, per cui troverà subito una grande nel proprio girone.

Nella prima fascia, oltre alla Francia organizzatrice della rassegna, hanno trovato spazio anche Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo e Belgio: tutte possibili avversarie degli azzurri nella fase a gironi. Tra queste sei, non esistono "cuscinetti" e per l'Italia sarà un match impegnativo in ogni caso: la Spagna è campione d'Europa in carica, la Germania del Mondo, l'Inghilterra ha fatto 10 su 10 nelle qualificazioni, mentre il Portogallo ha il valore aggiunto di Cristiano Ronaldo ed il Belgio è una fucina di talenti che appena pochi giorni fa ne ha rifilate tre proprio all'Italia di Conte.

I risultati deludenti dell'ultima annata, la prima con Antonio Conte in panchina, non lasciavano spazio a speranze di poter essere teste di serie, come dimostrano anche le amichevoli recenti. Assieme agli Azzurri ci saranno anche l'Austria, la Croazia, la Svizzera, la Russia e l'Ucraina: buone notizie, almeno, per quanto riguarda il possibile incrocio con i croati, già storicamente bestia nera per l'Italia, che dunque non avverrà sicuramente nei gironi. Impossibile anche l'accoppiata di Russia ed Ucraina, gara dai mille risvolti politici.

La fascia tre è invece ricca di mine vagante: la sorprendente Ungheria, la Slovacchia di Hamsik, la Romania, la Polonia di Lewandowski, la sempre ostica Repubblica Ceca e naturalmente la Svezia di Zlatan Ibrahimovic. Ma anchela quarta fascia non scherza: il Galles di Bale, l'Albania di De Biasi, l'Irlanda, la Turchia, l'Islanda e l'Irlanda del Nord sono tutte formazioni da prendere con le pinze. Per l'Italia, il rischio sarebbe un girone Spagna/Germania, Svezia/Polonia, Turchia/Islanda. L'unica combinazione se non più abbordabile almeno meno rischiosa vedrebbe invece Belgi, Italia, Ungheria ed Albania. Sebbene le ultime uscite dell'Italia non rendono neppure questo eventuale girone "facile" per gli Azzurri.

FASCIA 1: Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo, Belgio
FASCIA 2: Italia, Russia, Svizzera, Austria, Croazia, Ucraina
FASCIA 3: Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria
FASCIA 4: Turchia, Repubblica d'Irlanda, Islanda, Galles, Albania, Irlanda del Nord.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views