1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016, il poliziotto Lee Casciaro segna la prima rete ufficiale di Gibilterra

Contro la Scozia finisce 6-1, ma il momentaneo pari ospite viene firmato da Lee Casciaro, di professione poliziotto. Dieci minuti per entrare nella storia del calcio europeo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Immagine

Lee Casciaro è un nome estraneo ai più: eppure, da oggi, quello dell'attaccante numero sette della nazionale di Gibilterra entra ufficialmente nella storia del calcio europeo. Suo, infatti, il primo gol in una gara ufficiale della nazionale della Rocca, in un match valido per le qualificazioni ad Euro 2016. E che rete: quella di Lee Casciaro, andato in gol contro la Scozia, è stata la rete che ha fatto sognare il piccolo paese di circa trentamila abitanti, passato in vantaggio contro una formazione che, per storia e tradizione calcistica, dista un abisso dalla piccola nazionale dell'Europa del sud. E dire che, nella vita di tutti i giorni, Lee Casciaro è un "semplie" poliziotto, oltre che attaccante del Lincoln Red Imps, la formazione più titolata di Gibilterra: da domani tornerà a controllare i passaporti al confine con la Spagna, ma per dieci minuti abbondanti ha permesso alla sua nazionale di tenere il pareggio contro i più quotati scozzesi. E pazienza se poi sia finita in goleada: da oggi è un piccolo eroe nazionale a tutti gli effetti.

Una nazionale, quella di Gibilterra, che va avanti in barba alla storia delle grandi nazioni europee. Le Colonne d'Ercole erano un tempo l'ultima frontiera del mondo conosciuto: quella sul continente europeo era chiamata Calpe ed occupava l'intero territorio della Rocca di oggi. Poi, nel 711, dall'attuale Marocco sbarcarono gli arabi, guidati dal condottiero Tariq. E da allora, la Rocca di Calpe, divenne Gebel Tarik, il monte di Tariq. Gibilterra nacque così, in sordina: roccaforte araba fino al 1492, anno della Reconquista spagnola. Fino al 1713, quando passò all'Inghilterra con il trattato di Utrecht: da allora, la storia di Gibilterra è sempre stata legata a quella inglese, tanto che oggi non è una nazione indipendente ma un territorio d'Oltremare del Regno Unito. Una differenza non da poco: questo impedisce il lasciapassare della FIFA per partecipare alle qualificazioni mondiali. Diversa la storia per quanto riguarda quelle europee: dopo una lunga battaglia (giuridica), dal 2013 anche Gibilterra viene ammessa come federazione europea, manda le proprie squadre in Champions ed Europa League, con la Nazionale impegnata nelle qualificazioni al campionato Europeo. Ed oggi, il primo gol in una gara ufficiale: firmato Lee Casciaro, professione poliziotto.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views