817 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016, Alvaro Morata trova il suo primo gol con la Spagna (video)

Il bianconero ha aperto le marcature nel match di qualificazione per le Furie Rosse di Del Bosque che lo ha schierato per la prima volta dal primo minuto. Un gol-partita che permette alla Spagna di battere l’Ucraina e rimanere in scia alla capolista Slovacchia che ha vinto in goleada contro il Lussenburgo.
A cura di Alessio Pediglieri
817 CONDIVISIONI
Immagine

E' un periodo d'oro per Alvaro Morata, il nuovo, ultimo prodotto della scuderia bianconera che sta facendo le fortune di Massimiliano Allegri e che ha ritrovato la nazionale spagnola dopo un periodo negativo a Madrid. Che è il passato e tale resterà perché per lo spagnolo il futuro è  Torino laddove ha trovato considerazione, motivazioni e continuità. Dimostrando tutto il proprio valore sia in campionato che in Champions League, con ulteriori enormi margini di progresso. Tanto che la Juventus a giugno dovrà alzare la voce con il Real per riscattarne il cartellino e trattenerlo a Vinovo. Da parte della punta ci sarà il pieno appoggio ma la trattativa sarà lunga e delicata. Non è stata per nulla delicata né tanto meno lunga l'attesa per vedere Morata segnare il suo primo gol con la Roja, impegnata nel match contro l'Ukraina valido per le qualificazioni europee.

L'attaccante bianconero è stato schierato sin dal primo minuto da del Bosque come unica punta d'area di rigore per tenere alto il baricentro della squadra che nel Girone C deve rincorrere una scatenata Slovacchia che veleggia a punteggio pieno dopo 5 giornate. Per le Furie Rosse l'unico risultato utile è dunque la vittoria per restare sulla scia di Hamsik e compagni. E dopo un avvio tutto spagnolo, è proprio Alvaro Morata a trovare il modo giusto per scardinare la difesa ukraina, al 28'del primo tempo quando segna un gol dei suoi, tutto potenza e opportunismo. Lo juventino difende un pallone centrale e all'altezza del dischetto di rigore trova la coordinazione del tiro che impatta sul piede del difensore diventando una palombella imprendibile per Pyatov, per l'1-0 dei padroni di casa. Per Morata è il primo gol in Nazionale maggiore, dopo 3 presenze e alla prima occasione da titolare, dopo aver fatto tutta la trafila nelle Nazionali di categoria (dall'Under16 all'Under21) vincendo due ori europei nel 2011 e nel 2013.

Per la cronaca, la partita, più che positiva, del bianconero finisce al 65′ per far entrare Pedro, tra gli applausi del pubblico di Siviglia. La gara finirà proprio 1-0 con le Furie Rosse che difendono fino in fondo la rete dell'attaccante juventino, soffrendo a tratti anche più del necessario con Casillas che ha dovuto compiere un paio di interventi importanti. Con la squadra di Del Bosque che ha finito in affanno e con il fiato grosso, ma che riesce a portare a casa un successo fondamentale per rimanere in scia alla Slovacchia che guida sempre il Girone a punteggio pieno, con la goleada rifilata al Lussemburgo per 3-0

817 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views