25 CONDIVISIONI

Esonero bis per Panucci, il Livorno chiama Colomba

Amaranto quartultimi in Serie B e a secco di gol nelle ultime 4 giornate. Il presidente licenzia l’ex difensore di Roma, Milan e Real Madrid.
A cura di Maurizio De Santis
25 CONDIVISIONI
Immagine

E' il secondo esonero nell'arco della stessa stagione ma questa volta per Panucci, ex difensore di Roma, Milan e Real Madrid, non ci sarà possibilità di ritorno a Livorno. Il club toscano lo ha licenziato a margine dell'ennesima serie di risultati negativi che hanno confinato gli amaranto nella zona calda della classifica di Serie B. Eppure erano partita con ben altri propositi, ironia della sorte proprio con l'ex opinionista di Sky al timone. Stop, esperienza finita come annunciato in un comunicato ufficiale: per salvare una situazione divenuta drammatica la società ha prima sollevato dall'incarico l'allenatore poi ha deciso di affidarsi all'esperienza di Franco Colomba.

"L’A.S. Livorno Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il tecnico Christian Panucci  – si legge nella nota -. La Società rivolge a mister Panucci ed al suo staff i ringraziamenti per l’impegno, la professionalità e la dedizione profusi nel lavoro svolto. L’incarico di allenatore della prima squadra del Livorno Calcio è stato affidato a Franco Colomba. Mister Colomba ha già allenato il Livorno in serie A nella stagione 2004/05". Colomba riprende le redini degli amaranto dopo una decina d'anni: nella stagione 2004/2005, infatti, c'era lui sulla panchina del Livorno che dopo 55 anni tornò in massima serie. Dopo 18 giornate, complice la sconfitta per 4-2 con la Juventus a Torino, venne esonerato.

Il crollo della gestione Panucci. Quattro successi in altrettante giornate di campionato aveva esaltato l'ambiente ma è dalla 5a alla 14a che la situazione precipiterà (appena 8 punti conquistati) fino spingere il presidente Spinelli a dare il benservito all'ex terzino del Real Madrid. Il cerino passa a Bortolo Mutti ma le cose vanno anche peggio: dalla dalla 15a alla 23a giornata sono appena 3 i punti conquistati. Il patron cambia ancora una volta idea e richiama Panucci ma il copione è lo stesso: il ritorno porta benefici immediati (2 vittorie) che vengono spazzati via dal trend negativo immediatamente successivo (3 punti frutto di 3 pareggi e 4 sconfitte, nessun gol nelle ultime 4 gare). Adesso tocca a Colomba che trova un Livorno quartulimo e in caduta libera.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views