274 CONDIVISIONI

Empoli-Udinese 1-2, Stramaccioni supera Milan e Inter (foto)

Con i gol di Di Natale e Widmer l’Udinese piega l’Empoli (a segno con Saponara). Stramaccioni guadagna quattro posizioni in classifica e supera pure Milan e Inter.
A cura di Alessio Morra
274 CONDIVISIONI
Immagine

L'Udinese torna a vincere dopo sei partite e in un solo colpo guadagna quattro posizioni. Stramaccioni grazie alle reti di Totò Di Natale e Widmer scavalca soprattutto Milan e Inter. Per l'Empoli un bruttissimo passo falso, perché Sarri ha un solo punto di vantaggio sul Chievo terzultimo. Di Natale realizza il primo gol dell'incontro al 19′ con un bel colpo di testa. L'Empoli trova il pari con Saponara che dal dischetto supera Karnezis e realizza il primo gol della sua carriera in Serie A. Il rigore però non c'era. Nel secondo tempo Widmer effettua un cross che prende una traiettoria stranissima e sorprende Sepe.

Di Natale e Saponara – L'Empoli parte meglio ed ha subito una buona occasione con Saponara, al 4′. Poi per una decina di minuti non accade nulla, perché i due tecnici (Sarri e Stramaccioni) sono due grandi tattici ed entrambi schierando un centrocampo folto danno pochi spazi ai rispettivi avversari. Dopo una bella azione congeniata dai toscani, e chiusa male da Saponara, l'Udinese passa in vantaggio con Totò Di Natale. L'attaccante friulano sfrutta uno splendido cross di Allan e di testa batte Sepe, 1-0.

Di Natale torna a segnare fuori da casa dopo più di otto mesi e non esulta per rispetto della squadra che lo ha lanciato nel grande calcio. L'Empoli sente il colpo, ma non si scompone e riprende a giocare come ha fatto in avvio. Il grande possesso pallo però è improduttivo. Al 36′ il direttore di gara assegna un generosissimo rigore ai toscani per un fallo di spalla di Danilo (pure ammonito). Dal dischetto Saponara batte Karnezis pareggia e realizza il primo gol in Serie A. Nel finale di tempo lascia il campo, per colpa di un infortunio, Tonelli. Al suo posto entra Barba.

Decide Widmer – Partenza grintosa da parte dell'Udinese che cerca il gol subito con Danilo e Allan. Poi la partita si incattivisce. Perché entrambe le squadre contestano le decisioni dell'arbitro. L'Empoli al 13′ va ad un passo dal gol. Mario Rui con una splendida giocata avanza e crossa, Pucciarelli prende d'infilata i centrali bianconeri e colpisce di testa, ma molto male. L'Udinese in modo incredibile torna in vantaggio. Widmer effettua un cross dalla destra, il pallone prende una traiettoria strana che sorprende Sepe e dopo aver dato un bacio al palo finisce in rete, 2-1. Sarri subito manda in campo Maccarone. A metà ripresa Stramaccioni toglie Di Natale, al suo posto entra Bruno Fernandes. Alla mezz'ora viene espulso Kone. Doppio cartellino giallo per il greco. Nel finale l'Empoli attacca, ma i bianconeri si difendono bene e difendono il gol di vantaggio senza soffrire troppo.

Il tabellino di Empoli-Udinese

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli (45′ Barba), Rugani, Mario Rui; Valdifiori, Vecino, Croce; Saponara (67′ Verdi); Pucciarelli, Mchedlidze. All. Sarri

Udinese (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Widmer, Allan, Kone, Guilherme (67′ Hallberg), Pasquale; Di Natale (67′ Bruno Fernandes), Théréau. All. Stramaccioni

Gol: 19′ Di Natale, 37′ rig. Saponara, 60′ Widmer.

Ammoniti: Danilo, Saponara, Piris, Barba.

Espulso: Kone al 75′.

274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views