1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Empoli-Sampdoria 1-1, Eto’o salva Mihajlovic ma l’Europa ora è lontana

Pucciarelli segna il vantaggio toscano al 56′, poi al 91′ i blucerchiati trovano il pari con il camerunense, ma il sesto posto adesso è lontano.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Immagine

Termina 1-1 l'anticipo delle 12.30 tra Empoli e Sampdoria, che apre la domenica della 37esima giornata della Serie A TIM 2014/2015. I blucerchiati, con la vittoria del Genoa sull'Inter per 3-2, erano chiamati a vincere per sperare di qualificarsi alla prossima Europa League: con il pari, invece, la formazione di Mihajlovic è ora a 55 punti, a +3 sull'Inter ma a -4 dal Genoa (quinto) e -3 dalla Fiorentina (sesta, ma con una gara in meno). In Europa League andranno la quarta classificata, la quinta e, vista la vittoria della Coppa Italia da parte della Juventus, anche la sesta in classifica. Ma solo il quarto ed il quinto posto garantiranno l'accesso alla fase a gironi, mentre il sesto porterà al terzo turno preliminare: adesso bisognerà sperare, insomma, che non venga concessa la licenza UEFA al Genoa, e che dunque si "scali" di un posto in classifica. Altrimenti, niente Europa per i blucerchiati, che al Castellani faticano, vanno sotto meritatamente per una rete di Pucciarelli, rischiano di capitolare e poi trovano il pari in pieno recupero, grazie ad Eto'o. Ma non basta per sperare nell'Europa.

Immagine

Formazioni ufficiali. Sarri opta per Bassi tra i pali, difesa con Laurini ed Hysaj esterni con Barba e Rugani al centro; mediana con Vecino, Valdifiori e Croce, in avanti Saponara sulla trequarti dietro Maccarone e Pucciarelli. Mihajlovic sceglie Viviano in porta, difesa con De Silvestri, Romagnoli, Silvestre e Regini, centrocampo con Acquah, Palombo ed Obiang; in avanti, Muriel-Djordjevic con Soriano sulla trequarti.

Primo tempo. Via al Castellani con un Empoli subito aggressivo. Al 2′ minuti Vecino prova il tiro su assist di Saponara, ma il suo tiro centra in pieno la traversa. Sampdoria che non riesce ad organizzare una manovra offensiva degna di questo nome. Nella prima fase del match, la palla è costantemente nelle mani (o meglio nei piedi) dei giocatori dell'Empoli. Al 25′ resta a terra Hysaj dopo uno scontro fortuito con Bassi, ma il difensore dei toscani sembra in grado di continuare. Alla mezz'ora spunta anche il sole, ma il gioco non migliora soprattutto per quanto riguarda la Sampdoria. Il primo acuto blucerchiato arriva solo a dieci minuti dall'intervallo con Obiang che smarca Muriel che viene però murato in area. Palla gol netta per l'Empoli al 39′ minuto: Hysaj mette al centro, la difesa blucerchiata pasticcia e Maccarone tutto solo sbaglia la palla del vantaggio toscano. Si va a riposo sullo zero a zero.

Secondo tempo. Si riparte senza cambi al Castellani, ma non cambia il leit-motiv del match. Mihajlovic prova a dare una scossa ai suoi inserendo Eto'o per Djordjevic ma a passare in vantaggio è l'Empoli padrone di casa. Apertura di Maccarone per Pucciarelli che entra in area saltando Romagnoli e scarica il tiro che trafigge Viviano. La Sampdoria non riesce a reagire: Sarri inserisce Zielinski per Saponara, mentre Mihajlovic toglie Palombo per Duncan. Curiosamente, entrambi escono dal campo arrabbiati per la sostituzione. Gara che non offre grandi spunti di gioco. Al 75′ minuto altri due cambi: fuori Laurini per Rui nell'Empoli, dentro anche Correa per Acquah nella Samp. Gara che si infiamma nel minuti finali: Correa, appena entrato, da pochi passa fallisce la palla del pareggio, con Bassi che si supera. Sul ribaltamento di fronte, ospiti sbilanciati e Zielinski con un diagonale va vicinissimo al 2-0. Al 91′ minuto, quando tutto sembra finito, arriva la zampata di Eto'o: girata dal limite dell'area e destro imparabile per Bassi. Termina così per 1-1 al Castellani e forse il sogno europeo della Samp è finito per questa stagione.

Empoli-Sampdoria 1-1

Empoli (4-3-1-2): Bassi; Laurini (75′ Mario Rui), Rugani, Barba, Hysaj; Croce, Valdifiori, Vecino; Saponara (63′ Zielinski); Maccarone, Pucciarelli (82′ Tavano). A disp.: Pugliesi, Sepe, Tonelli, Somma, Dioussè, Signorelli, Mchedlidze, Brillante. All.: Sarri
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah (75′ Correa), Palombo (65′ Duncan), Obiang; Soriano; Muriel, Djordjevic (56′ Eto'o). A disp.: Romero, Wszolek, Cacciatore, Mesbah, Munoz, Rizzo, Coda, Bergessio, Marchionni, Okaka. All.: Mihajlovic
Marcatori: 56′ Pucciarelli, 91′ Eto'o.
Note: ammoniti Valdifiori, Vecino, Acquah, Muriel.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views