126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Empoli, ecco il nuovo ‘Castellani’: uno stadio da 20mila posti tutti al coperto

Presentato il progetto che costerà 25 milioni di euro e sorgerà su un’area di 32.750 metri quadrati. Tra le novità ci sarà anche una sorta di armatura esterna a mo’ di guscio con la trama a nido d’ape.
A cura di Maurizio De Santis
126 CONDIVISIONI

Un'opera da 25 milioni di euro. E' il progetto del nuovo stadio ‘Castellani' di Empoli che il primo cittadino del Comune toscano, Brenda Barnini, ha definito una sorta di ‘rivoluzione azzurra'. Un passo importante vero la realizzazione dell'impianto che dovrà rappresentare una sorta di fiore all'occhiello del club che, con grandi sacrifici e un'importate programmazione, è riuscito a ritagliarsi uno spazio nel massimo campionato italiano. Il sogno è avere pronta a struttura per il 2020 alla cui realizzazione parteciperà anche la società che verserà una quota di circa il 20 per cento della somma prevista per il progetto. Tocca adesso all'Amministrazione valutare i dettagli e l'impatto del progetto che, oltre alla struttura sportiva, ospiterà anche aree commerciali, ristoranti e un centro medico.

Una veduta panoramica del progetto (fonte Twitter @EmpoliCalcio)
Una veduta panoramica del progetto (fonte Twitter @EmpoliCalcio)

Nuovo stadio, capienza e numeri dell'impianto

La capienza del nuovo stadio dell'Empoli verrà aumentata a 20.266 posti a sedere, tutti al coperto. La struttura sorgerà su un'area di 32.750 metri quadrati; 20.000 metri quadrati, invece, è lo spazio destinato alla costruzione di parcheggi; 20 sky box, 120 postazioni per giornalisti e tv completeranno l'ambiente riservato ai mezzi d'informazione. Tra le novità ci sarà anche una sorta di armatura esterna a mo' di guscio con la trama a nido d'ape che darà un tocco di maggiore modernità all'impianto.

Che fine farà il ‘vecchio' Castellani? Dello stadio che attualmente ospita le partite dell'Empoli resterà solo il settore di ‘Maratona', mentre la maggior parte della struttura verrà ricostruita a cominciare dalle due curve e dalla Tribuna centrale, oltre a uno spostamento del terreno di gioco. Non ci sarà pista d'atletica ma per evitare che altre attività sportive vengano penalizzate lo stesso Empoli ha deciso di offrire il proprio contributo alla realizzazione di un nuovo impianto in un'altra zona della città.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views