334 CONDIVISIONI

Elezioni FIFA, Platini pronto per il dopo Blatter. Tavecchio: “L’Italia è con lui”

L’attuale presidente UEFA ha ufficializzato la sua candidatura. Gode già di un ampio consenso (circa 144 voti su 209) e avrà anche l’appoggio azzurro. Gli altri avversari al momento sono Zico e il presidente della Federcalcio liberiana Musa Bility. Il 26 febbraio 2016 l’elezione.
A cura di Alessio Pediglieri
334 CONDIVISIONI
Immagine

Anche l'Italia scende in campo per le prossime elezioni FIFA che segneranno la nuova era post Blatter che intanto, pur dimissionario, prova a mantenere stretto ciò che resta dopo lo scandalo. Nessun candidato da parte nostra ma un appoggio incondizionato a Michel Platini, attualmente presidente UEFA che ha ufficializzato il suo nome tra coloro che ambiscono alla poltrona più importante del calcio mondiale. E l'ex Juventus ha formalizzato la sua scelta attraverso una lunga lettera:"È stata una decisione molto personale, valutata attentamente, in cui ho soppesato il futuro del calcio accanto al mio futuro personale. Sono stato guidato anche dalla stima, dal sostegno e dall'incoraggiamento che molti di voi mi hanno dimostrato. Nella vita ci sono momenti in cui bisogna prendere il destino nelle proprie mani. Mi trovo in uno di questi momenti decisivi, in una serie di frangenti ed eventi che stanno plasmando il futuro della Fifa". 

Nell'ultimo mezzo secolo o quasi la Fifa ha avuto solo due presidenti. Questa estrema stabilità è quasi paradossale in un mondo che ha vissuto sconvolgimenti radicali e in uno sport che ha subito grossi cambiamenti dal punto di vista economico. Tuttavia  gli ultimi fatti costringono l'organo supremo di governo del calcio mondiale a voltare pagina e ripensare alla sua amministrazione. Ascoltare tutti e rispettare la diversità del calcio di tutto il mondo. Conto sul vostro sostegno e sul nostro amore comune per il calcio, in modo che, insieme, possiamo dare a decine di milioni di appassionati la Fifa che desiderano: una Fifa esemplare, unita e solidale; una Fifa rispettata, apprezzata e creata dalla gente"

"Siamo felici che Platini abbi deciso di candidarsi. Lo appoggeremo". Greg Dyke, presidente della Football Association, garantisce a Le Roi il supporto inglese nella corsa alla guida della Fifa. "Abbiamo un buon rapporto con lui e speriamo possa ottenere il necessario appoggio per guidare la Fifa durante il periodo piu' difficile della sua storia. Ci saranno altri candidati ma non dobbiamo sottovalutare quanto sara' complicato per chiunque guidare un'organizzazione che e' stata cosi' corrosa. L'intera struttura della Fifa deve essere rivista e cambiata dalle fondamenta", ha aggiunto Dyke.

A confermare la linea azzurra è stato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio che ha già anticipato come l'Italia appoggerà Le Roi. Fino ad oggi la possibile candidatura di Platini era solamente un'ipotesi ma l'indiscrezione è arrivata da L’Equipe, con il francese che gode già del sostegno di quattro Confederazioni: l’Uefa, di cui è presidente, il Sud America (Conmebol), il Nord America e i Caraibi (Concacaf) e l’Asia (Afc). In totale Platini avrebbe già dalla sua circa 144 voti sui 209 complessivi. Le Roi dovrebbe ora cercare i voti di Oceania e Africa, storicamente pro-Blatter, per ottenere l’unanimità.

In precedenza erano in due ad aver annunciato ufficialmente la propria candidatura alla presidenza della Fifa: il primo era la stella Zico, leggenda del calcio brasiliano, il secondo Musa Bility, presidente della Federcalcio liberiana. Nelle scorse settimane si era parlato anche dell’ipotesi Diego Armando Maradona ma non c'è stato nulla di fatto. Il 26 febbraio 2016 è fissato a Zuarigo il Congresso straordinario chiamato a designare il nuovo presidente della federazione internazionale e possono candidarsi anche altri soggetti.

Comunque sia,  il numero uno del calcio italiano, Carlo Tavecchio, è convinto che siano vere le indiscrezioni sull’imminente annuncio del numero uno della Uefa. E ha già fatto la propria scelta: "Michel Platini candidato alla Fifa? Lo farà, credo che si presenterà. Con Platini abbiamo parlato, l’Italia sosterrà il candidato della Uefa alla presidenza della Fifa e se sarà Platini, sosterremo Platini”.

334 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views