15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ una Serie A da record: mai a 20 squadre così tanti gol

L’attuale stagione segna una media gol di 2.86 a partita, seconda solamente alla Premier League. Mai in 13 stagioni a 20 squadre si sono registrati 6 marcatori con almeno 20 reti e il totale complessivo di gol dei primi 5 marcatori in classifica è salito già a 119 con ancora 5 turni da disputare. L’ultimo turno è stato da primato, grazie alla rete di Benali, trequartista del Pescara già retrocesso in B: un gol molto particolare perché è stato il 48° del 33° turno di campionato.
A cura di Alessio Pediglieri
15 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A non sarà da qualche anno il campionato più entusiasmante e competitivo dei principali tornei europei e le prestazioni delle nostre squadre in giro per il continente ne confermano l'involuzione. Juventus esclusa, ovviamente, l'unica negli ultimi sette anni – compresa l'attuale stagione – a mettere il naso fuori dall'Italia con un certo carisma, conquistando una finale di Champions League e una (attuale) semifinale. Per il resto, buio completo o quasi. Perché, comunque, non è proprio tutto da buttare. La Serie A resta un campionato in cui chi viene a giocare matura sia tatticamente che tecnicamente e gli ultimi dati statistici indicano il nostro come uno dei tornei in cui si segna di più e quindi dà ancora spettacolo.

 

Nel segno del gol

Benali da primato – E' una stagione da record, l'attuale. E non è ancora finita. A 5 turni dalla conclusione questa Serie A è già entrata nella storia del calcio italiano per i gol realizzati nelle attuali 33 gare. L'ultimo turno è stato da primato, grazie alla rete di Benali, trequartista del Pescara, nel monday night contro la Roma: un gol molto particolare perché è stato il 48° del 33° turno di campionato permettendo alla Serie A di superare i 47 centri, segnati nell’ultima giornata di due stagioni fa.

Top marcature: in 6 oltre i 20 gol – Attacchi e attaccanti in ottima condizione, dunque, elemento certificato anche dall'attuale classifica marcatori: mai nella Serie A a 20 squadre si erano registrati ben sei giocatori sopra i 20 gol. Una media molto alta che certifica come la Serie A sia in Europa il secondo torneo in cui si segna di più, dietro alla solita Liga.

 

5 turni per entrare nella storia – E se ‘gol' fa rima con ‘spettacolo', bisogna dire che il nostro campionato ha poco da invidiare ad altri. Mancano ancora 5 turni, e oltre ai sei giocatori oltre i 20 gol ce ne sono altri che potrebbero superare la barriera: c'è Borriello a quota 16 e poi un trio a 14 gol, Keita, Gomez e Insigne. Tutti hanno nelle proprie corde la possibilità di segnare 4/5 reti nelle ultime giornate dove di solito il gol è protagonista.

Gli altri record

Gol/partita più alta di sempre – Dal 2004/2005, la prima stagione con il ritorno della Serie A a 20 squadre, non era mai successo. Da notare come la somma gol dei primi 5 cannonieri sia già più alta della somma dei primi cinque a fine campionato nelle scorse stagioni. La stagione in corso è anche quella con la più alta media gol a partita ma è anche tra le migliori dell'intera Europa.

Secondi solo alla Liga – Quello spagnolo continua ad essere il campionato con il maggior numero di reti, ma la media-gol a partita (2.88) è sui livelli di quello italiano che si atteasta sulle 2.86 reti a partita. La Serie A ha superato la Premier League (2.81) e la Bundesliga (2.80).

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views