1.318 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ morto Angelo Anquilletti, Milan in lutto

Angelo Anquilletti giocò per undici anni con il Milan tra il ’67 e il ’77. Con i rossoneri vinse anche la Coppa dei Campioni.
A cura di Alessio Morra
1.318 CONDIVISIONI
Immagine

É morto oggi all’età di 71 anni Angelo Anquilletti storico difensore del Milan. Anquilletti che era malato da un po’ di tempo, quando giocava veniva definito la roccia della difesa dei rossoneri con cui giocò per undici anni e con cui vinse la Coppa dei Campioni nella stagione 68/69, uno Scudetto, due volte la Coppe delle Coppe e quattro volte la Coppa Italia. Anquilletti con la Nazionale vinse anche l’Europeo del 1968, unico trionfo azzurro in quella manifestazione.

I trionfi con il Milan – Mario Angelo Anquilletti nasce nel 1943 e rapidamente fa carriera. Dopo aver esordito con la Solbiatese, passa all’Atalanta e poi al Milan con cui gioca addirittura per undici campionati. Anquilletti forma un reparto difensivo molto forte di una squadra formidabile che in quel periodo vince tantissimo. Anquilletti vince subito lo Scudetto e la Coppa delle Coppe nella stagione 67/68, in attacco nel Milan ci sono l’uccellino Hamrin, Pierino Prati e Gianni Rivera. A centrocampo gioca anche Giovanni Trapattoni. La stagione successiva il Milan batte l’Ajax per 4 a 1 nella finale di Coppa dei Campioni a Madrid. Il terzo trionfo nel trofeo continentale più importante fu particolarmente perché quella vittoria fu realizzata nei confronti dell’Ajax di Cruyff che da lì a poco avrebbe dominato in Europa, e avrebbe poi sconfitto in due finali negli anni successi la Juventus e l’Inter. Anquilletti da protagonista vince anche la Coppa Intercontinentale, nuovamente la Coppa delle Coppe e per ben quattro volte la Coppa Italia.

Europei ’68 – Curiosamente questo difensore con il Milan non è mai riuscito a segnare un gol in campionato, nonostante abbia disputato 278 partite. Le uniche due reti con la maglia rossonera le realizzò contro il Levski Sofia in Coppa delle Coppe. Con la maglia azzurra vince gli Europei del 1968. Ma con l’Italia disputa solo due partite, entrambe contro il Messico, perché davanti a lui c’era Tarcisio Burgnich, grande difensore dell’Inter degli anni ’60 e ’70.

1.318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views