3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dzeko e Mertens tra gli attaccanti più decisivi d’Europa. Mbappé il migliore

Uno studio, che prende in esame la frequenza con cui i calciatori dei 5 principali campionati europei segnano o forniscono assist decisivi, vede tra i primissimi anche i bomber del Napoli e della Roma, che sono in compagnia di Mbappé, Messi e Suarez.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI
Immagine

Edin Dzeko e Dries Mertens sono tra i cinque bomber più produttivi di tutta Europa. Il giornalista del Financial Times John Burn-Murdoch sul proprio profilo Twitter ha proposto uno studio statistico in cui viene presa in esame la produttività degli attaccanti dei 5 principali campionati europei (Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1) sulla base della frequenza con cui i calciatori segnano o forniscono assist. I rigori sono esclusi da questa statistica.

Fenomeno Mbappè. L'attaccante considerato micidiale è il giovanissimo e già fenomenale Kylian Mbappè del Monaco, che sforna un gol o un assist decisivo ogni ora di gioco. La sua media è meravigliosa ed è elevatissima, e forse è anche agevolata dalla Ligue 1, che non è un campionato iper-competitivo. Ma in Champions comunque il giovane Mbappé si è fatto valore ed ha mostrato tutto il suo valore.

Sul podio con il francese ci sono Leo Messi, che ogni 70 minuti segna o serve un assist decisivo, e Dries Mertens, bomber del Napoli. Per il belga una giocata decisiva ogni circa 75 minuti. Quarto il ‘Pistolero’ Suarez, più uomo gol che assist-man. Eccellente quinta posizione per Edin Dzeko, capocannoniere della Serie A con il ‘Gallo’ Belotti che ogni 80 minuti risulta decisivo. Seguono poi tre giocatori che militano in Bundesliga Forsberg, svedese del Lipsia, Ribery, storicamente un grande uomo assist, e il polacco Lewandowski. Nella top ten anche Alexis Sanchez dell’Arsenal e il colombiano Radamel Falcao del Monaco.

Il peso degli assist. Questa classifica è molto interessante perché dà il giusto peso anche agli assist e per questo nella top venti oltre a bomber autentici come Aubameyang (11°), Belotti (13°), Cavani (14°), Lukaku (15°), Neymar (18°) e Cristiano Ronaldo (19°), si trova anche lo spagnolo Fabregas del Chelsea. Tra i primi trenta anche il romanista Salah (23°), Icardi (27°), Ibrahimovic (28°). Solo quarantesimo Higuain.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views