49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dunga potrebbe tornare sulla panchina del Brasile

Dunga ha allenato il Brasile dal 2006 al 2010, la Selecao in quegli anni ha vinto la Copa America e la Confederations Cup.
A cura di Alessio Morra
49 CONDIVISIONI
dunga verso il ritorno sulla panchina della selecao

Tre grandi e storiche Nazionali, l’Italia, il Brasile e l’Argentina, al momento non hanno ancora un allenatore. Antonio Conte sembra in pole position per la sostituzione di Cesare Prandelli, che si è dimesso dopo il fallimentare Mondiale, Alejandro Sabella che aveva annunciato le sue dimissioni prima della finale Germania – Argentina potrebbe cambiare idea e almeno per un anno potrebbe rimanere sulla panchina albicelete. Il Brasile invece, dopo la debacle con i tedeschi nella semifinale, hanno liquidato Scolari e adesso pensano al ritorno di Carlos Dunga.

Dunga CT dal 2006 al 2010

L’ex calciatore della Fiorentina, capitano della Selecao Campione del Mondo nel ’94 e della Selecao finalista a Francia ’98, ha già guidato il Brasile per quattro anni tra il 2006 e il 2010. In quegli anni i verde-oro hanno vinto la Copa America ’07 e la Confederations Cup ’09, l’avventura di Dunga si chiuse con il Mondiale sudafricano, in cui il favoritissimo Brasile fu eliminato nei quarti di finale dall’Olanda, che vinse in rimonta per 2-1. La carriera da allenatore di Dunga non è stata poi splendida, nel 2013 fu esonerato dal Corinthians.

Tanti ritorni sulla panchina del Brasile

Dunga non sarebbe il primo C.T. a ritornare sulla panchina del Brasile. Nell’epoca recente questa soluzione è stata spesso usata dalla federcalcio brasiliana. Parreira C.T. nel Mondiale ’94 si è ripresentato in panchina nel 2006, come Scolari Campione nel 2002 e quarto quest’anno. E naturalmente non si può dimenticare il mitico Mario Zagallo, Campione del Mondo con Pelé da giocatore nel ’58 e ’62, allenatore a Messico ’70 e nel Mondiale francese. Dunga è in ballottaggio con Tite e Mauricy Ramalho, già in lizza con Felipao quasi due anni fa per la sostituzione di Mano Menezes. L’amicizia con Gilmar Rinaldi, ora nuovo responsabile della Nazionale, pare possa favorire l’ex calciatore della Fiorentina.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views