20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dost, Schurrle, De Bruyne: i ‘lupi’ tedeschi a caccia del Napoli

Il Wolfsburg, secondo in Bundesliga, è l’avversario del Napoli nei quarti di Europa League. La squadra di Hecking ha battuto anche il Bayern (4-1) e ha nell’attacco il punto di forza. Dost, colosso olandese che ha umiliato Neuer, è il trascinatore del momento. De Bruyne è la stella, Luiz Gustavo l’uomo di esperienza in mediana.
A cura di Maurizio De Santis
20 CONDIVISIONI
Immagine

Bas Dost, colosso olandese (alto 192 cm), punta centrale che segna un gol ogni 66 minuti (meglio di lui ha fatto solo Cristiano Ronaldo) e nel 2015 è andato a bersaglio 13 volte su 7 match giocati finora (quasi quanto Messi). E' lo spauracchio del Wolfsburg che il sorteggio di Nyon ha designato in sorte al Napoli per i quarti di finale di Europa League. Chiedere pure all'Inter quanto possano essere pericolosi: la squadra di Mancini ne ha saggiato i morsi nel doppio confronto. Bayern Monaco tramortito con una doppietta (finì 4-1 per i ‘lupi' con De Bruyne due volte a bersaglio), Leverkusen travolto, Hoffenheim ed Hertha Berlino costrette alla resa in Bundesliga, Sporting Lisbona castigato in Europa. In classifica marcatori è sul podio a quota 13 (assieme a Lewandowski del Bayern), staccato da Meier (19, Eintracht Francoforte) e da un altro ‘tulipano' d'area, Robben (17 centri, capocannoniere in Germania).

Sbocciato in ritardo. Emmen, Heracles Almelo i club che gli consentono di mettersi in mostra in Olanda, fino a quando l'Heerenveen – battendo la concorrenza di Ajax e Twente – non s'assicura quell'attaccante forte fisicamente, dotato di un ottimo fiuto del gol (45 reti in 66 presenze) e al tempo stesso di un grande spirito di sacrificio sì da rendersi utile alla squadra non solo in fase offensiva. Dal 2012 è in Bundesliga ma ha impiegato un po' di tempo a carburare: una crescita lenta ma progressiva che ne ha fatto una pedina inamovibile dello scacchiere tattico del Wolfsburg secondo in classifica, a -11 dal Bayern e a +9 sul Borussia Moenchengladbach terzo.

Attacco temibile. Bas Dost è finito di recente sotto i riflettori ma è tutto il reparto avanzato della squadra di Hecking che mette i brividi. L'arrivo di Schürrle – l'ex punta delle ‘Aspirine' è giunta dal Chelsea nell'ultima sessione invernale di trattative – è andato a rinforzare una prima linea che annovera anche De Bruyne (talento belga che piace al Manchester City) e il croato Perisic. A centrocampo Luiz Gustavo è l'uomo d'esperienza, così come Naldo in difesa.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views