12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diritti tv, vince Mediaset: oscurata ZDF e via la Youth League da Youtube

L’emittente del Biscione ottiene l’esclusiva anche della competizione primavera, che sarà trasmessa solo in digitale.
A cura di Giuseppe Cozzolino
12 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo punto messo a segno da Mediaset nella "battaglia" per i diritti televisivi. L'azienda milanese ha infatti ottenuto l'oscuramento sul territorio italiano sia di ZDF sia del canale UEFA su Youtube che trasmetteva gratuitamente le gare della Youth League, recentemente diventate un'esclusiva dell'emittente del Biscione nel Belpaese. Un altro passo, insomma, verso il "rispetto" di quell'esclusiva assoluta per la quale Mediaset ha pagato una cifra altissima per i prossimi tre anni.

Il canale tedesco, infatti, aveva trasmesso durante la fase dei preliminari di Champions League i match tra la Lazio ed il Bayer Leverkusen in chiaro: nessun problema, visto che la ZDF detiene i diritti per la ritrasmissione delle gare delle squadre tedesche per la Germania, ma il suo segnale satellitare arriva anche in Italia e quindi, beffa suprema per Mediaset, proprio da chi possiede dei decoder Sky. Alla fine, la querelle si è risolta in favore di Mediaset: il segnale di ZDF verrà oscurato qui in Italia, e dunque l'unico modo per poter vedere "gratuitamente" le partite di Champions League sarà quello di abitare a ridosso della Svizzera, dove il segnale di RSI La2 viene "intercettato" anche dagli apparecchi italiani.

Diverso il discorso riguardante la UEFA Youth League: Mediaset ha deciso di acquistare i diritti di ritrasmissione anche di questa competizione, alla cui fase a gironi partecipano Juventus e Roma e con il Torino che invece partirà dalla fase ad eliminazione diretta riservata ai vincitori dei titoli nazionali. Peccato però che sul canale Youtube della UEFA le gare potessero essere viste gratuitamente: anche in questo caso, Mediaset è riuscito ad ottenere l'oscuramento del canale sul territorio italiano, e dunque le partite saranno visibili solo sul digitale terrestre.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views