10 CONDIVISIONI

Diritti tv, nuova sfida Sky-Mediaset: in ballo c’è la Ligue 1

Sky punta all’en-plein dopo le esclusive di Serie A, B, Premier, Bundesliga, Liga, Europa League, Copa Libertadores e qualificazioni ad Euro 2016. Mediaset, che in esclusiva ha solo la Champions League, prova a strappare almeno il campionato francese.
A cura di Giuseppe Cozzolino
10 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo capitolo della "guerra" tra Sky e Mediaset per i diritti televisivi. Solo ieri c'era stato il nuovo punto a favore della tv satellitare, che aveva ottenuto in esclusiva per i prossimi tre anni la Liga spagnola sul canale Fox Sports; oggi invece c'è da registrare un tentativo di sorpasso di Mediaset per i diritti televisivi della Ligue 1, il massimo campionato calcistico francese ma anche il meno "appetibile" dei cinque maggiori campionati europei.

Paris Saint-Germain, Monaco, Lione: le gradi squadre di Francia non sono certo paragonabili a Real, Barcellona, Atlético, oppure a Chelsea, City, United o ancora a Bayern, Wolfsburg e Borussia. Eppure Sky punta all'en-plein dei maggiori campionati europei, dopo essersi già accaparrata Premier League, Bundesliga e Liga. A queste, va aggiunta l'intera Europa League, la Serie A e la Serie B: tutte in esclusiva assoluta. Viceversa Mediaset, che pure era riuscita a piazzare il colpaccio strappando l'esclusiva della Champions League, può contare solo sulla gare della massima serie delle maggiori squadre, ma non tutte. Di fatto, a parte la "coppa dalle grandi orecchie", non ha altro in esclusiva.

Ecco perché vuol provare a strappare almeno la Ligue 1 dove giocano, al momento, i vari Edinson Cavani, Zlatan Ibrahimovic ed ora anche Stefan El Shaarawy. L'obiettivo è chiaro: cercare di portare più abbonati possibili. E' pur vero, infatti, che in molti stanno passando a Mediaset per poter vedere la Champions League con Juventus, Roma e Lazio. Ma è anche vero che con la Ligue 1 si arriverebbe ad un en-plein continentale per il quale diversi abbonati potrebbero scegliere di restare (o addirittura di passare) con Sky, visto che tolta la maggiore competizione europea, tutto il resto sarebbe visibile su Sky. Compresa la Copa Libertadores e le qualificazioni ad Euro 2016. Insomma, la "guerra" continua.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views