38 CONDIVISIONI

Diritti Tv in Premier, l’ultima Sunderland incassa più della Juve: 107 milioni contro 104

Ufficializzati i dati relativi agli incassi derivanti dai diritti televisivi per la Premier, nettamente superiori a quelli della Serie A. In testa alla classifica dei ricavi c’è il Chelsea campione con 173 milioni di euro, seguito dal Manchester City con 169 milioni.
A cura di Marco Beltrami
38 CONDIVISIONI
La suddivisione dei ricavi da diritti tv per la stagione 2016/2017 per i club della Premier League
La suddivisione dei ricavi da diritti tv per la stagione 2016/2017 per i club della Premier League

Cifre da capogiro quelle che i club della Premier League incassano dalla suddivisione dei ricavi dai diritti televisivi. La stagione del massimo campionato calcistico inglese appena archivista ha visto esultare il Chelsea di Antonio Conte che può sorridere dunque anche dal punto di vista economico. E’ quanto trapela dal dato relativo agli introiti legati appunto ai suddetti diritti appena ufficializzato dai vertici di quello che è uno dei top 5 campionati d’Europa. Le 20 squadre che hanno preso parte alla Premier League 2016/2017 si sono suddivise la bellezza di 2,39 miliardi di sterline, ovvero 2.72 miliardi di euro per i diritti tv. Di questi, 782 milioni arrivano dalla cessione dei diritti all’estero, per la trasmissione dei match del campionato negli altri Paesi europei e non, il restante dai ricavi nazionali.

79 milioni di sterline, ovvero circa 91 milioni di euro, sono stati dati dalla Premier League a tutte le squadre. Un totale di 1.5 miliardi, derivati appunto dai ricavi nazionali, internazionali e da quelli commerciali relativi sempre ai diritti. Una somma di 407 milioni di sterline, ovvero 467 milioni di euro, sono stati suddivisi in base alle partite che sono state trasmesse in diretta in tv in Inghilterra sulle due piattaforme SKY o BT. Altri 407 milioni di sterline poi sono stati suddivisi in base al piazzamento. La vincitrice della Premier Chelsea ha incassato quasi 39 milioni di sterline, circa 44 milioni di euro, 2 in più della seconda della classe Tottenham, 4 rispetto alla terza City.

Complessivamente in testa alla classifica dei ricavi c'è il Chelsea campione con 150 milioni di sterline (173 milioni di euro), seguito dal Manchester City con 146, 9 milioni di sterline (169 milioni di euro). Sul gradino più basso del podio il Liverpool con 167 milioni di euro mentre il Tottenham, secondo in classifica, è quarto in questa speciale graduatoria con 166,7 milioni di euro. In coda il Sunderland, ultimo anche in classifica, che però si consola con 107 milioni di euro che potranno essere investiti per la prossima annata in Championship. Paradossale e indicativo come la Cenerentola della Premier abbia incassato dai diritti televisivi più della vincitrice della Serie A Juventus che ha percepito circa 104 milioni dai diritti nostrani legati alla trasmissione delle partite.  Quelle della Premier dunque sono cifre  nettamente superiori a quelle della Serie A, con il tema dei ricavi sui diritti che è tornato caldo con i club del Belpaese che vogliono almeno per la prossima stagione un budget complessivo di un miliardo da suddividersi.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views