1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diritti tv, esposto Mediaset contro la Lega Calcio e Infront: “D’accordo per favorire Sky”

Mediaset Premium ha denunciato all’Antitrust con un esposto di oltre 110 pagine ciò che considera un cartello da ‘ultra dominanza’ che ne penalizza la presenza nei diritti televisivi del calcio.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine

E' appena finito il campionato, la stagione si appresta a vivere l'ultimo colpo di coda della finale di Champions League a Cardiff che ci riguarda da vicino con la sfida della Juventus al Real Madrid, che già si affilano i coltelli per il prossimo anno. A farlo è Mediaste che parte all'attacco di Sky e lo fa attraverso la Lega Calcio e Infront, che aiuterebbero il colosso satellitare a quello che è stato definito un cartello da ‘ultra dominanza'. Il tutto presentato in un esposto al Garante della Concorrenza, l'Antitrust.

Esposto all'Antitrust – L'esposto di 13 pagine non fa sconti a Sky e sottolinea intanto la limitata "appetibilità" del Pacchetto B previsto per il digitale terrestre che ha solo quattro squadre di prima fascia: la Juve, l'Inter, il Milan e il Napoli. Le altre quattro sono definite senza mezzi termini di "scarsissimo interesse". Troppo poco per contrastare l'offerta satellitare ai propri utenti creando un regime sommesso di monopolio. Perché il Pacchetto D permette la trasmissione delle partite con tutte le tecnologie possibile e ha poi 324 gare di cui 132 sono in esclusiva.

Lega-Infront pro Sky – Dunque il bando della Lega Calcio sembrerebbe alzare una barriera all'ingresso, che taglia fuori molte emittenti minori mentre ne favorisce una, la più grande, Sky. una ‘coincidenza di interessi' tra i due soggetti che così facendo potrebbero elevare il costo degli abbonamenti. Anche grazie a Infront, sostiene Mediaset: il consulente della Lega, infatti, secondo le accuse, considera del tutto legittimo che un solo soggetto (ovvero la piattaforma satellitare Sky) possa prendere i diritti sia per il solo satellite sia per il solo digitale terrestre, condannando alla definitiva scomparsa l'unica offerta alternativa, quella di Mediaset Premium.

Contro il potere di Murdoch –  Con l'esposto presentato  il gruppo Mediaset prende dunque di mira il bando della Lega Calcio e del suo consulente Infront per i campionati dal 2018 al 2021. Il tutto infatti favorirebbe la pay-tv di proprietà di Rupert Murdoch che "dalla sua costituzione, nel 2003, ha sempre controllato quantomeno il 75-80 per cento del mercato".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views