632 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manita dell’Italia in Europa League

Storico traguardo per l’Italia, che per la prima volta porta cinque squadre agli ottavi di finale dell’Europa League. Hanno raggiunto questo traguardo il Napoli, l’Inter, la Roma, la Fiorentina e il Torino. Domani a Nyon si svolgerà il sorteggio, rischio derby per le italiane.
A cura di Alessio Morra
632 CONDIVISIONI
Immagine

Finalmente l'Italia torna grande in Europa. Per la prima volta infatti portiamo cinque squadre italiane negli ottavi di finale dell'Europa League. Il Napoli aveva già ipotecato la qualificazione la scorsa settimana vincendo per 4-0 in Turchia, e stasera al San Paolo ha chiuso l'opera vincendo di misura (gol di De Guzman). I partenopei sono stati seguiti prima dalla Fiorentina e poi dall'Inter. I viola si sono liberati facilmente di uno degli avversari più ostici del torneo il Tottenham, piegato con i gol di Mario Gomez e Salah. La banda Mancini ha sfruttato il 3-3 dell'andata e in casa ha superato il Celtic con un gol nel finale di Guarin. In serata l'impresa l'ha fatta il Torino, vincitore per 3-2 in casa dell'Athletic Bilbao. I granata fanno festa con Quagliarella, Maxi Lopez e Darmian e continuano a sognare. Il Toro dopo ventun anni gioca in Europa e giunge agli ottavi dopo aver disputato dodici partite. La Roma è stata l'ultima a staccare il biglietto per gli ottavi. I giallorossi hanno dominato a Rotterdam, dove con i gol di Ljajic e Gervinho hanno battuto il Feyenoord.

Fuori il Liverpool – Ai calci di rigore i ‘Reds' sono stati eliminati dal Besiktas di Bilic. Il Liverpool, vincitore di misura all'andata, non punge nonostante giochi con Balotelli e Sturridge. Al 73′ segna Tolgay Arslan. Dal dischetto sbaglia solo il difensore croato Lovren. Si sono qualificati per gli ottavi i campioni in carica del Siviglia e il Villarreal. Avanti anche due squadre russe (Dinamo Mosca, Zenit) e due ucraine (Dinamo Kiev e Dnipro).

Le squadre qualificate per gli ottavi – Fiorentina, Inter, Napoli, Torino, Roma, Dinamo Mosca, Zenit San Pietroburgo, Siviglia, Dinamo Kiev, Ajax, Villarreal, Bruges, Everton, Besiktas, Dnipro, Wolfsburg.

Il sorteggio – Oggi (ore 13) si svolgerà il sorteggio degli ottavi di finale. La Dea Bendata vedremo se darà una mano alle italiane. Un derby pare abbastanza probabile, perché abbiamo cinque squadre e in corsa ne sono rimaste sedici. In pratica quasi un terzo delle squadre in campo in Europa League ‘appartiene' alla Serie A.

Le avversarie da evitare – Con l'uscita di Liverpool e Tottenham all'orizzonte non si vedono affatto avversari insormontabili per tutte e cinque le nostre rappresentanti. Il Siviglia campione in carica e il Wolfsburg, secondo in Bundesliga, sono forse le uniche due squadre da evitare. Perché gli spagnoli sono abituati a giocare ogni tre giorni, hanno vinto con pieno merito lo scorso anno e hanno tanti giocatori esperti. Il Wolfsburg, l'ultima rappresentante tedesca in questa manifestazione, è una squadra spettacolare. De Bruyne ha raggiunto la grande maturità e il bomber Bas Dost non si ferma più. Insidioso sarebbe pure lo Zenit di Villas Boas, Hulk e Criscito, anche perché giocare in Russia non è mai facile. Le eventuali trasferte in Ucraina (con Dinamo Kiev o Dnipro) pure potrebbero essere fastidiose, ma più che altro per motivi logistici. Il Villarreal e l'Everton sono due squadre che giocano un calcio moderno, ma non sembrano all'altezza delle nostre squadre. E naturalmente, per storia e tradizione, non si può escludere dall'elenco delle grandi dell'Europa League l'Ajax di De Boer. Ma più di ogni altra cosa c'è da sperare di non avere uno o addirittura due derby negli ottavi, che si disputeranno il 12 e il 19 marzo.

Napoli-Trabzonspor 1-0 (19′ De Guzman)

Al San Paolo gli azzurri ospitano a cuor leggero il Trazbonspor, sconfitto per 4-0 all'andata. Benitez tra i pali rispolvera Rafael e in difesa non schiera nemmeno un titolare. A centrocampo spazio alle riserve Inler e Jorginho. Davanti ci sono Higuain e Callejon, con Mertens e De Guzman. Il Napoli, nonostante il poker dell'andata, gioca come se dovesse guadagnarsi la qualificazione. Il gol dell'1-0 arriva al 19′. Il marcatore è De Guzman che sfrutta una respinta non perfetta del portiere Arikan e con un tocco al volo realizza il quarto gol con la maglia del Napoli in Europa League. Poco dopo ci prova Callejon, pallone a lato. Nel finale Rafael blocca una conclusione di Zengin. Nella ripresa i ritmi sono bassissimi. Benitez toglie Higuain e De Guzman, in campo Gabbiadini e Duvan Zapata. Callejon al 26′ colpisce il palo. Gli ultimi venti minuti sono inutili. Il Napoli si qualifica agli ottavi di Europa League.

Il tabellino di Napoli-Trabzonspor

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Mesto, Henrique, Britos, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon (77′ Hamsik), De Guzman (69′ Gabbiadini), Mertens; Higuaìn (63′ Duvan Zapata). All. Benitez
Trabzonspor (4-5-1): Arikan; Bosingwa, A. Demir, Medjani, Salih Dursun (88′ Yavru); Dogan, Mehmet Ekici,  Hurmaci, Fatik Atik (82′ Sonyer Aydogdu), Zengin (84′ Sefa Yilmaz); Cardozo. All. Yanal
Rete: 19′ De Guzman.
Ammoniti: Mehmet Ekici, Arikan, Hurmaci.

Le partite dei 16esimi di ritorno di Europa League

Feyenoord-Roma (and. 1-1) 1-2 (45′ Ljajic, 57′ Manu, 61′ Gervinho)

Dinamo Mosca-Anderlecht (and. 0-0) 3-1 (29′ Mitrovic, 47′ Kozlov, 64′ Yuspov, 90′ Kuranyi)

Zenit San Pietroburgo-PSV Eindhoven (and. 1-0) 3-0 (29′ Rondon, 48′ Hulk, 67′ Rondon)

Besiktas-Liverpool (and. 0-1) 1-0, 5-4 dcr: 73′ Tolgay Arslan, il Besiktas s'impone ai calci di rigori. Decisivo l'errore di Lovren.

Borussia Moenchengladbach-Siviglia (and. 0-1) 2-3 (8′ Bacca, 19′ Xhaka, 26′ Vitolo, 29′ Hazard, 79′ Vitolo)

Dinamo Kiev-Guingamp (and. 1-2) 3-1 (31′ Teodorczyk, 46′ Buyalsky, 66′ Mandanne, 75′ rig Gusev)

All'81' il match viene sospeso per un'invasione di campo dei tifosi di casa. L'incontro viene ripreso dopo qualche minuto. La Dinamo vince 3-1 e si qualifica per gli ottavi.

Fiorentina-Tottenham (and. 1-1) 2-0 (54′ Gomez, 72′ Salah)

Inter-Celtic (and. 3-3) 1-0 (88′ Guarin)

Legia Varsavia-Ajax (and. 0-1) 0-3 (11′ Milik, 13′ Viereger, 43′ Milik)

Salisburgo-Villarreal (and. 1-2) 1-3 (25′ Djuricin, 33′ Vietto, 76′ Vietto, 79′ Giovani dos Santos)

Athletic Bilbao-Torino (and. 2-2) 2-3 (15′ rig Quagliarella, 44′ Iraola, 47′ Maxi Lopez, 63′ De Marcos, 69′ Darmian)

Bruges-Aab Alborg (and. 3-1) 3-0 (11′ Vazquez, 64′ Oulare, 74′ Bolingoli-Mbombo)

Everton-Young Boys (and. 4-1) 3-1 (13′ Sanogo; 25′, 30′ rig Lukaku, 42′ Mirallas)

Olympiacos-Dnipro (and. 0-2) 2-2 (14′ Mitroglou, 22′ Fedetskyy, 88′ rig Dominguez, 90′ Kalinic)

Napoli-Trabzonspor (and. 4-0) 1-0 (19′ De Guzman)

Sporting Lisbona-Wolfsburg (and. 0-2) 0-0

632 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views