66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diretta Napoli-Roma live semifinale Coppa Italia 2014 (FOTO/VIDEO)

Napoli-Roma 3-0 (33′ Callejon, 48′ Higuain, 51′ Jorginho). Azzurri in finale con la Fiorentina.
A cura di Giuseppe Cozzolino
66 CONDIVISIONI
higuain in azione

Fine gara. Il Napoli torna in finale di Coppa Italia dopo due anni!! Grande prestazione al San Paolo, Roma annichilita 3-0. A segno Callejon, nuovo capocannoniere della Coppa Italia, Higuain e Jorginho. Nel finale espulso Strootman. Sarà Napoli-Fiorentina la finale di Coppa Italia.

90′ – Tre minuti di recupero, la Roma non c'è più.

86′ – Esordio di Henrique nel Napoli: fuori Jorginho. Cambi terminati anche per gli Azzurri.

83′ – Ammonito anche Castan nella Roma, i nervi iniziano a cedere: Rudi Garcia chiama la calma.

82′ – Fuori Higuain per Insigne, secondo cambio per il Napoli.

79′ – Roma in dieci, espulso Strootman! Il giocatore, ammonito per un fallo, applaude ironicamente l'arbitro, che lo manda negli spogliatoi. Piove sul bagnato per i giallorossi, che a dieci dalla fine e con un uomo in meno, deve trovare almeno due reti per andare ai supplementari.

76′ – Fuori Behrami per Hamsik: primo cambio per il Napoli di Rafa Benitez.

75′ – Finalmente la Roma, con Destro che tira da posizione defilata senza però inquadrare la porta.

74′ – Bel colpo di testa di Hamsik che prova a piazzare il poker, ma la palla si perde a lato. In questo momento in campo c'è solo il Napoli, ritmi altissimi. Poco prima, ammonito Callejon nel Napoli.

70′ – Roma che, nonostante i quattro attaccanti in campo, non riesce a pungere. Il Napoli gestisce un risultato tondo e netto, forte anche dell'entusiasmo alle stelle del San Paolo grazie anche alla presenza di Maradona in tribuna.

maradona tris

63′ – Ultimo cambio per la Roma: fuori Pjanic, dentro Totti. Il modulo diventa a questo punto un 4-2-3-1, speculare di quello del Napoli di Benitez.

62′ – Incredibilmente, è sempre il Napoli pericoloso: si invola Higuain che prova il tiro, De Sanctis respinge. Da fuori area ci prova Jorginho, murato da Bastos. Roma in balia del Napoli che quando attacca a pieno organico è devastante.

maradona esulta

60′ – E intanto, arriva anche il tweet di De Laurentiis per celebrare l'arrivo di Maradona allo stadio.

58′ – Ammonito Christian Maggio per fallo su Bastos sulla trequarti azzurra. Sulla punizione, conclusione alta di Pjanic.

56′ – Fuori Ljajic per Florenzi: secondo cambio per la Roma.

54′ – Roma completamente in bamboa, stordita dall'avvio di ripresa del Napoli che ha di fatto assaltato i giallorossi ed, almeno per ora, ha chiuso i giochi. Se il Napoli non segna più, servono comunque almeno due reti alla Roma per andare ai supplementari.

51′ – JORGINHO!!! 3-0 PER IL NAPOLI!!! E' un trionfo azzurro!!! Scatta sul filo del fuorigioco il neo-acquisto del Napoli, che tutto solo davanti a De Sanctis non perdona: il parziale è di 3-0, il complessivo dice 5-3 per il Napoli.

50′ – La Roma toglie Torosidis e dentro Maicon: primo cambio per Rudi Garcia.

48′ – HIGUAIN!!! RADDOPPIO DEL NAPOLI!!! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, svetta il Pipita e marca il 2-0 che, adesso, tranquillizza il Napoli, ad un passo dalla finalissima!!! Esplode anche Maradona in tribuna!!

esulta maradona

47′ – Napoli vicinissimo al raddoppio con Callejon, si salva in angolo De Sanctis.

46′ – Napoli che non pago del risultato sembra rientrato in campo per chiudere i conti. La Roma prova a rispondere con le ripartenze di Gervinho. Nessun cambio da una parte e dall'altra.

Secondo tempo. Le squadre rientrano in campo per la seconda frazione di gioco.

Intervallo. Ed intanto, allo Stadio San Paolo, riappare Diego Armando Maradona, arrivato in città appositamente per seguire la semifinale di Coppa Italia.

Fine primo tempo. Si chiude la prima frazione di gioco: il Napoli conduce per 1-0 grazie ad un lampo di Callejon su traversone di Maggio. Roma sprecona sottoporta, ma graziata da Rocchi per un fallaccio di Benatia su Mertens. Gara piacevole: in questo momento passerebbe il Napoli, ma una rete della Roma vorrebbe dire giallorossi in finale.

43′ – Gervinho si invola sulla fascia, ma dopo una serie di dribbling non riesce a mettere in mezzo.

41′ – Si sgancia Higuain sulla corsia di destra, palla al centro intercettata da Bastos che per poco non pasticcia e mette nella propria porta. Si salva De Sanctis.

38′ – Ancora Roma pericolosa sulla corsia di destra, chiude tutto Reina.

36′ – Idea pazzesca di Hamsik che, su contropiede velocissimo del Napoli, riceve un assist da Higuain e si inventa un pallonetto dai 35 metri vedendo De Sanctis piazzato male in area: palla che esce di poco alta sopra la traversa.

33′ – Callejon!!! Napoli in vantaggio!! Colpo di testa preciso e potente del'ex-ala del Real Madrid, su traversone pennellato alla perfezione da Maggio!! Quattordicesima rete stagione per Callejon, che ha segnato in tutte le competizioni a cui ha preso parte il Napoli finora.

29′ – E' dalla corsia di destra che la Roma si rende sempre pericolosa. Il Napoli non riesce invece a giostrare la manovra sulle fasce, e prova la sfondamento per vie centrali, ma finora senza esito.

24′ – Roma pericolosissima con Gervinho! Reina salva coi piedi sulla conclusione a botta sicura dell'attaccante della Roma su traversone di Pjanic. Sulla ribattuta ci ha provato Ljajic: palla altissima.

20′ – Ammonito Strootman a gioco fermo per proteste sulla concessione di un angolo al Napoli.

16′ – Fallaccio di Benatia su Mertens, che entra durissimo e fuori tempo su Mertens!!! Rocchi lo grazia ammonendolo, ma c'era il rosso diretto. Proteste dei giocatori del Napoli. Benatia era diffidato: salterebbe una eventuale finale.

10′ – Ritmi di gioco alti, entrambe le squadre vogliono sbloccarla subito.

3′ – Roma pericolosissima sul filo del fuorigioco: ci mettono una pezza Maggio e Reina, che poi resta a terra colpito involontariamente da Destro in scivolata.

1′ – Subito Napoli in avanti, ci ha provato Hamsik da fuori area: palla deviata e smorzata, blocca tranquillo Morgan De Sanctis.

Primo tempo. Tutto pronto al San Paolo: squadre in campo, sta per iniziare la semifinale di ritorno della Coppa Italia 2013/2014. Si parte dal 3-2 per la Roma nella gara d'andata, risultato che può dare qualunque esito. Chi passa il turno, sfida in finale allo Stadio Olimpico di Roma, la Fiorentina che ieri ha eliminato l'Udinese.

LIVE

Appuntamento con la storia al San Paolo di Napoli: sia gli Azzurri che i Giallorossi vogliono la finale di Coppa Italia, ma solo una raggiungerà la Fiorentina, che a fatica ha avuto la meglio sull'Udinese. Napoli-Roma, il derby del Sud per antonomasia, è una sfida nella sfida, tra due formazioni che stanno esprimendo il miglior calcio in Italia, pur con tutti i limiti difensivi che, entrambe, hanno manifestato nel corso della stagione. Entrambi i tecnici lanciano le formazioni titolari: Rafa Benitez lancia subito il neo-acquisto Ghoulam titolare, a centrocampo confermati Inler e Jorginho (che poi salterà la prossima sfida di campionato perché squalificato). Nel tridente dietro Higuain, fiducia a Callejon-Mertens esterni, con Hamsik centrale. Rudi Garcia, che deve rinunciare a Dodò e Balzaretti, recupera Maicon, che però parte dalla panchina come Totti, e schiera Bastos dal primo minuto: nel tridente, fiducia a Destro, supportato da Ljajic e Gerinho.

I precedenti. Il Napoli non elimina la Roma in Coppa Italia dal 1961/62, quando passò con una rete di Gianni Corelli al 66′. Erano i quarti di finale, ed il Napoli, all'epoca in B, finì per vincere la Coppa Italia, abbinandola anche alla promozione in A: una "doppietta" mai più riuscita a nessuna squadra. Dopo quel blitz, in gara unica, il Napoli non è mai più riuscito ad eliminare i giallorossi dalla Coppa Nazionale: c'era andato vicino nell'edizione 1991/92, quando gli Azzurri vinsero per 3-2 al San Paolo ma, a causa della sconfitta per 1-0 all'andata, fu eliminato per la regola dei gol in trasferta. L'ultima vittoria casalinga in Coppa Italia risale proprio a quel precedente, mentre in campionato le vittorie azzurre aumentano: l'ultima è quella di gennaio scorso, quando il Napoli si impose con un secco 4-1. Nel dicembre 2011 l'ultimo blitz della Roma, che passò per 3-1 al San Paolo a dicembre.

Formazioni ufficiali

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Henrique, Reveillere, Radosevic, Behrami, Dzemaili, Bariti, Pandev, Insigne, Zapata. All. Benitez

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Bastos, Castan, Benatia, Torosids; Strootman, De Rossi, Pjanic; Ljajic, Destro, Gervinho. A disposizione: Skorupski, Lobont, Toloi, Romagnoli, Jedvaj, Maicon, Mazzitelli, Taddei, Ricci, Totti, Florenzi. All. Garcia

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views