10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Qualificazioni Euro 2016, Spagna e Svizzera a valanga: delude la Slovacchia

Spagnoli che rifilano un poker al Lussemburgo, ma perdono per infortunio David Silva e Morata. Elvetici che travolgono 7-0 San Marino, clamoroso k.o. interno della Slovacchia contro la Bielorussia. L’Ucraina spera nel 2° posto, sfida a distanza tra Russia e Svezia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
10 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovi verdetti dai tre gironi di qualificazione ad Euro 2016 le cui gare si sono giocate stasera. La Spagna stacca il biglietto per l'Europeo, seppur a caro prezzo: 4-0 sul campo al Lussemburgo, con doppiette di Cazorla e Paco, ma Del Bosque perde nella prima mezz'ora sia David Silva che Morata, con il bianconero le cui condizioni appaiono abbastanza preoccupanti. Cade a sorpresa la Slovacchia, che cede in casa contro la Bielorussia già eliminata e si complica la vita: ad una giornata dalla fine, l'Ucraina è ora a pari punti. Ucraini vittoriosi 2-0 sul campo della Macedonia, e che ora sperano nel pass diretto. Tutto facile per l'Inghilterra, che indovina la nona vittoria consecutiva contro l'Estonia (a segno Walcott e Sterling), mentre la Svizzera travolge 7-0 San Marino e vola ad Euro 2016 con un turno d'anticipo. Delude la Slovenia: solo 1-1 interno contro la Lituania, ed ora dovrà passare dai playoff. Nel terzo girone che giocava questa sera, eliminato il Montenegro che dopo una battaglia di 90 minuti cade al 92′ in casa contro l'Austria. Tutto facile per Russia e Svezia, che vincono rispettivamente sui campi di Moldavia ed Andorra, e dunque rinviano la battaglia per il secondo posto all'ultima giornata.

Gruppo C

Repubblica di Macedonia-Ucraina 0-2 (59′ rig. Seleznyov, 87′ Kravets)

Ucraini a caccia di punti pesanti per "blindare" la loro posizione di migliore terza, che vale la qualificazione diretta senza passare per i playoff. La rete arriva solo al 59′ quando il "solito" Seleznyov, che in Italia molti ricordano per le reti a Napoli e Lazio in Europa League con la maglia del Dnipro, trasforma un calcio di rigore. Nel finale, il gol della sicurezza lo firma Kravets.

Slovacchia-Bielorussia 0-1 (33′ Drahun)

Slovacchi ad un passo da Euro 2016 contro i bielorussi ormai eliminati, ma che al minuto 33′ passano clamorosamente in vantaggio con Drahun. Non basta oltre un'ora, gli slovacchi "riescono" a perdere e si fanno così agganciare ad una giornata dal termine dagli ucraini.

Spagna-Lussemburgo 4-0 (41′ Cazorla, 67′ e 80′ Paco)

Tutto pronto per la "festa" della Roja, che questa sera festeggerà, salvo improbabili "suicidi" la matematica qualificazione. "Soliti" fischi quando tocca palla Piqué.

Da sottolineare la totale assenza di calciatore del Real Madrid in campo nelle fila della Spagna, che perde David Silva dopo appena undici minuti: infortunato, al suo posto Mata. Problemi anche per Morata, a terra dopo un duro intervento: anche lui viene sostituito, ed i cambi per infortunio alla mezz'ora sono già due.

Immagine

Le Furie Rosse riescono a sbloccarla solo al 41′ minuto, grazie a Santi Cazorla. Nella ripresa, arriva il raddoppio firmato da Paco, che poco dopo firma la doppietta. Nel finale, ancora Cazorla sigla il poker.
Classifica: Spagna 24; Slovacchia 19; Ucraina 19; Bielorussia 10; Lussemburgo 4; Macedonia 3.

Gruppo E

Inghilterra-Estonia 2-0 (45'+1 Walcott, 85′ Sterling)

Inglesi già qualificati a caccia del nono successo consecutivo nel girone. Ma i Leoni di Sua Maestà riescono a passare in vantaggio solo al 46′ grazie a Walcott. Solo nel finale l'Inghilterra riesce a trovare il raddoppio che vale la sicurezza: a cinque dalla fine, va a segno Sterling.

Svizzera-San Marino 7-0 (17′ Lang, 55′ rig. Inler, 66′ Mehmedi, 72′ rig. Djourou, 76′ Kasami, 80′ rig. Embolo, 89′ Derdiyok)

Elvetici che vogliono chiudere il discorso qualificazione contro San Marino. Diciassette minuti, e Lang la sblocca proiettando virtualmente la Svizzera ad Euro 2016. Nella ripresa, un rigore di Inler dopo dieci minuti ed una rete di Mehmedi al 66′ minuto chiudono definitivamente la pratica.

Nel finale, Svizzera che dilaga: vanno a segno Djourou, Kasami, Embolo e Derdiyok per un 7-0 che porta gli elvetici ad Euro 2016 con un turno d'anticipo.

Slovenia-Lituania 1-1 (45′ rig. Birsa, 86′ rig. Novikovas)

Una vittoria per i playoff: questo l'obiettivo della Slovenia contro la Lituania: il vantaggio arriva con Birsa, che trasforma un rigore poco prima del termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa, gara sospesa per un improvviso black-out, poi però gli sloveni non riescono a chiuderla. Ed a quattro dalla fine arriva il pari firmato Novikovas.

Immagine

Classifica: Inghilterra 27; Svizzera 18; Slovenia 13; Estonia 10; Lituania 10; San Marino 1.

Gruppo G

Liechtenstein-Svezia 0-2 (18′ Berg, 55′ Ibrahimović)

Svedesi pronti alla goleada, con un orecchio in Moldavia sperando in scivoloni della Russia. Al diciottesimo, la formazione scandinava la sblocca subito con Berg, che si incunea in area e porta in vantaggio la Svezia.

https://www.youtube.com/watch?v=JPek5cFGlUw

Al 40′ la Svezia potrebbe raddoppiare su calcio di rigore: ma dagli undici metri, Ibrahimović sbaglia facendo ipnotizzare dal portiere di casa.

L'attaccante del Paris Saint-Germain si fa perdonare nella ripresa, segnando dopo dieci minuti la rete del due a zero che chiude definitivamente il match.

Moldavia-Russia 1-2 (58′ Ignashevich, 79′ Dzyuba, 85′ Cebotaru)

Russi in un ambiente molto caldo a caccia di una vittoria che tenga lontana la Svezia. Ma il gol che sblocca il match arriva solo nella ripresa, con Ignashevich che toglie le castagne dal fuoco al 58′ minuto. Padroni di casa che non demordono e riaprono il match a cinque dalla fine con Cebotaru. Ma non basta: vincono i russi, che restano al 2° posto ad una giornata dal termine delle qualificazioni.

Montenegro-Austria 2-3 (31′ Vucinic, 54′ Janko, 68′ Beqiraj, 81′ Arnautovic, 92′ Sabitzer)

Ultima chiamata per il Montenegro contro la già qualificata Austria. Alla mezz'ora ci pensa Vucinic a portare in vantaggio i padroni di casa. Austriaci che però nella ripresa trovano il pari con Janko, spezzando i sogni di gloria dei montenegrini. Padroni di casa che al 68′ si riportano in vantaggio con Beqiraj, ma ancora austriaci che non mollano ed all'81' trovano il pari con Arnautovic. Nel finale viene espulso Vucinic e l'Austria affonda il colpo del k.o. con Sabitzer al 92′, ed è la fine delle speranze del Montenegro.

Immagine

Classifica: Austria 24; Russia 17; Svezia 15; Montenegro 13; Liechtenstein 5; Moldavia 2.

Le gare di domani. Nel girone A è lotta per il primo posto tra Islanda e Repubblica Ceca già qualificate. L'Olanda con un piede fuori: la Turchia è avanti di 2 punti, ma dovrà affrontare le prime due della classe, mentre gli olandesi devono assolutamente fare bottino pieno per sperare. Nel gruppo B, per Galles e Belgio basta un punto, mentre Israele deve difendere il terzo posto dalla Bosnia e da Cipro. Nel gruppo H, l'Italia va a Baku a caccia dell'ultima vittoria che vale la qualificazione. La Croazia deve vincere e sperare in passi falsi della Norvegia.

Gruppo A

Gare: Islanda-Lettonia; Kazakistan-Olanda; Repubblica Ceca-Turchia.
Classifica: Islanda, Rep. Ceca 19; Turchia 12; Olanda 10; Lettonia 4; Kazakistan 2.

Gruppo B

Gare: Bosnia-Galles; Andorra-Belgio; Israele-Cipro.
Classifica: Galles 18; Belgio 17; Israele 13; Bosnia 11; Cipro 9; Andorra 0.

Gruppo H

Gare: Azerbaigian-Italia; Norvegia-Malta; Croazia-Bulgaria.
Classifica: Italia 18; Norvegia 16; Croazia 14; Bulgaria 8; Azerbaigian 6; Malta 2.

Le gare di ieri. Nel girone D, colpo dell'Irlanda che batte la Germania e rimanda la festa qualificazione dei tedeschi. Il contemporaneo pareggio tra Scozia e Polonia elimina gli scozzesi ma riapre tutti i discorsi in vetta: Germania 19, Irlanda e Polonia 18, ed all'ultima giornata c'è un Polonia-Irlanda che vale la qualificazione diretta. Più facile per la Germania, impegnata a Lipsia contro la Georgia. Nel girone F, stacca il biglietto per la Francia la sorprendente Irlanda del Nord, che travolge anche la Grecia: 3-1 e festa grande per i nordirlandesi. Alle loro spalle, la Romania non riesce a chiudere i conti, pareggiando 1-1 in casa contro la Finlandia, mentre l'Ungheria si avvicina a -1 battendo in rimonta le Fær Øer. All'ultima giornata, rumeni in trasferta nelle isole del nord, mentre l'Ungheria sarà di scena in Grecia.

Gruppo D

Georgia-Gibilterra 4-0 (30′, 45′ Vatsadze, 35′ Okriashvili, 87′ Kazaishvili). Giocata alle 18.
Irlanda-Germania 1-0 (70′ Long)
Scozia-Polonia 2-2 (2′ e 92′ Lewandowski, 45′ Ritchie, 61′ Fletcher)
Classifica: Germania 19; Irlanda 18, Polonia 18; Scozia 12; Georgia 9; Gibilterra 0.

Gruppo F

Ungheria-Fær Øer 2-1 (11′ Jacobsen, 63′ e 72′ Bode)
Irlanda del Nord-Grecia 3-1 (35′ e 59′ Davis, 47′ Magennis, 86′ Aravidis)
Romania-Finlandia 1-1 (67′ Pohjanpalo, 91′ Hoban)
Classifica: Irlanda del Nord 20; Romania 17; Ungheria 16; Finlandia 11; Fær Øer 6; Grecia 3.

Gruppo I

Albania-Serbia 0-2 (91′ Kolarov, 93′ Ljajic)
Portogallo-Danimarca 1-0 (67′ Moutinho)
Classifica: Portogallo 18; Danimarca 12; Albania 11; Serbia 4; Armenia 2

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views