4 CONDIVISIONI

David Alaba miglior calciatore austriaco del 2014

Il calciatore del Bayern Monaco fa incetta di consensi. Infortunato al ginocchio, è una delle pedine fondamentali della squadra di Guardiola.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Immagine

Arjen Robben sportivo dell'anno in Olanda (non accadeva dal 1987 che il titolo andasse a un calciatore), David Alaba migliore giocatore austriaco del 2014 (quarta nomina consecutiva). Entrambi targati Bayern Monaco, a conferma dell'elevato tasso tecnico della rosa a disposizione di Pep Guardiola. Il difensore dei bavaresi, 22 anni, è stato votato all'unanimità dalla commissione di allenatori della Bundesliga austriaca, staccando Jonathan Soriano (capocannoniere nella scorsa edizione di Europa League, 8 reti e autore nella scorsa stagione di ben 28 gol in 26 gare) e Kevin Kampl del Salisburgo. "Non posso che essere molto contento e soprattutto ringraziare i tecnici che hanno dato a me la loro preferenza – ha ammesso al sito dell'Uefa -. Per me è un riconoscimento speciale e sono molto felice".

Trentacinque presenze con la maglia dell'Austria, 8 gol e un palmares di successi che s'arricchisce grazie alle vittorie conquistate tra le fila del Bayern: campionato, coppa nazionale con i rossoblù nel 2014. "E' un calciatore straordinario – ha aggiunto l'allenatore del Salisburgo, Adi Hütter – capace di essere a grandi livelli". Abbastanza da trascinare la sua Austria nelle prime quattro partite del Gruppo G (10 punti). Infortunato nella gara di Champions League contro la Roma, grazie alla sua duttilità Alaba è una pedina importante sullo scacchiere tattico dell'ex allenatore del Barcellona: può essere impiegato come terzino sinistro, mentre in difesa sa essere altrattanto affidabile anche come centrale. La corsia mancina è il suo terreno di caccia, fino a essere ricoprire il ruolo dell'esterno di centrocampo oppure del trequartista. Il ‘crac' al ginocchio lo ha costretto all'operazione e a diversi mesi di stop, Guardiola potrà averlo a disposizione con l'anno nuovo. Forse.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views