10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Darmstadt, licenziato Ben-Hatira: ha finanziato un gruppo estremista islamico

Il club che milita in Bundesliga ha condannato l’operato del suo ormai ex giocatore che si è difeso su Facebook: “Posso guardarmi allo specchio con orgoglio”
A cura di Marco Beltrami
10 CONDIVISIONI
Immagine

Storia curiosa quella che ha conquistato le prime pagine dei quotidiani sportivi tedeschi e che vede protagonista l’ormai ex calciatore del Darmstadt, Anis Ben Hatira. Il calciatore si è reso protagonista di quello che può essere considerato senza dubbio un vero e proprio record: il club biancazzurro ha deciso di licenziarlo, in quanto affiliato ad un movimento estremista di origine islamica. La decisione è stata anticipata dal presidente della società che milita in Bundesliga Rudiger Fritsch che alla Bild ha dichiarato: “Ed abbiamo deciso che non era più possibile continuare a collaborare”. Una scelta formalizzata attraverso una nota ufficiale che recita: “Il Darmstadt condanna l'impegno personale di Ben Hatira a causa dell'organizzazione in cui svolge attività”.

E l’organizzazione in questione è ufficialmente operante nella beneficenza, ma in realtà sarebbe strettamente legata appunto a gruppi estremistici. Il calciatore, che avrebbe finanziato spesso e volentieri il gruppo,  dal canto suo si è affidato ai social network per difendere il suo impegno contro quello che a suo giudizio sarebbe un tentativo di diffamazione. Queste le sue parole a corredo di un’immagine significativa: “Ci sono persone che hanno una grande responsabilità ma ogni giorno possono guardarsi allo specchio e riconoscersi con orgoglio. Grazie a Dio, posso farlo. Grazie per gli innumerevoli messaggi che mi infondono forza. Sto cercando di rispondere a tutti e presto mi esprimerò su quanto accaduto pubblicamente".

Änis Ben-Hatira, è un calciatore tedesco naturalizzato tunisino. Nel 2012 dopo la trafila nelle nazionali giovanili della Germania ha deciso di vestire la maglia della Tunisia. Da anni calca i campi di calcio della Bundesliga e delle serie minori. Al suo attivo le esperienze con Amburgo, Duisburg, Hertha Berlino ed Eintracht Francoforte fino al Darmstadt in cui si era trasferito nella scorsa estate.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views