3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Danimarca, Olsen si dimette da ct dopo 15 anni

Morten Olsen guidava la Danimarca dal 2000, da calciatore vi ha giocato dal 1970 al 1989 vestendo la maglia della nazionale per 102 volte. Il mancato accesso a Euro 2016 ha accelerato la decisione dell’allenatore.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI
Immagine

Alla Danimarca non sono bastati grinta e pareggio (2-2) contro la Svezia per compiere il miracolo e strappare, sia pure in extremis, la qualificazione al prossimo Europeo in Francia (2016). A castigare la nazionale di Morten Olsen è stato Zlatan Ibrahimovic, in gol all'andata (2-1) e autore della doppietta che ha di fatto calato al saracinesca sulla sfida. Uno-due micidiale che ha spinto gli scandinavi nella prossima urna di Parigi (per il sorteggio della fase finale), messo a tacere le critiche di chi lo ritiene poco decisivo a livello internazionale, sgombrato il campo dal chiacchiericcio legato alla sua condizione di campione ‘stagionato' e causato le dimissioni del commissario tecnico danese. Un terremoto… che ha portato l'allenatore ad abbandonare il ruolo di selezionatore. "Dopo aver parlato con la Federazione (la DBU) – ha ammesso Olsen – ho comunicato ai calciatori le mie decisioni e ho spiegato loro per quale ragione non continueremo a lavorare insieme".

Morten Olsen, 66 anni, lascia la panchina della Danimarca dopo ben quindici anni: ne aveva assunto la responsabilità nel 2000 ed era riuscito a centrare ben quattro qualificazioni (due al Mondiale e altrettante ai campionati europei). Il mancato accesso alla Coppa del Mondo in Brasile (2014) e adesso quello a Euro 2016 hanno scandito il fallimento, la chiusura della sua esperienza al timone della nazionale. Le dimissioni di Olsen, però, non rappresentano una novità né un fulmine a ciel sereno poiché lo stesso allenatore a marzo scorso aveva annunciato che l'eventuale avventura all'Europeo sarebbe stata l'ultima da ct. Oltre a esserne stato commissario tecnico, Olsen ha anche vestito la maglia della Danimarca per 102 partite (4 gol) in un periodo compreso tra il 1970 e il 1989.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views