321 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dani Alves zappa e sfida Messi: “Vieni a far gol qui, su questi campi. Se sei capace”

Il difensore brasiliano è pronto per il trasferimento al City. Per adesso trascorre un po’ di tempo nel paese natale, dove è cresciuto nella povertà. “Non dimentico da dove vengo”, ringrazia Dio per l’acqua che può bere e poi sfida gli ex compagni del Barça: “Facile far gola al Camp Nou, ma qui è un’altra cosa…”.
A cura di Maurizio De Santis
321 CONDIVISIONI

"Provate a giocare qui. Venite, fatemi vedere cosa sapete fare. Lì siete voi a dominare la palla ma questi campi sono casa mia…". Dani Alves è a Juazeiro, centro a Nord-Est del Brasile: è tornato nella città natale per trascorrere qualche giorno prima di rituffarsi nel clima della preparazione, del campionato e delle Coppe. Non alla Juventus, della quale si considera ormai un ex, ma del Manchester City laddove lo attende Pep Guardiola che lo ha voluto per dare alla rosa e alla squadra personalità ed esperienza a sufficienza per tentare la scalata in Premier e un cammino in Champions che possa essere da protagonista e non da illustre comprimario.

Immagine

"Non ho bisogno di soldi o di notorietà per essere felice", ha scritto a corredo di una foto pubblicata su Instagram che lo ritrae nella stanza dove dormiva da ragazzino, quando la povertà dava più calci del peggiore avversario affrontato in campo: un ambiente spoglio ed essenziale, con un letto ricavato su un blocco di cemento e un materasso di fortuna.

L'ex Barça prega e ringrazia Dio per l'acqua che può bere (da una tanica, non dal rubinetto), fa il segno della croce col bicchiere tra le mani e mostra al mondo intero di essere orgoglioso delle proprie origini anche se umili. "In fondo se oggi sono diventato quel che sono lo devo anche a questo", ha ricordato il calciatore. E allora capita di vederlo imbracciare il piccone e aiutare i muratori a scavare nel terreno oppure di ritrovarlo su un campo di calcio di fortuna realizzato con porte posticce, su un fondo sterrato, un miscuglio di polvere e piccole pietre. E' da qui che, sorridendo, lancia la sfida agli ex compagni di squadra del Barcellona, Messi e Neymar

E' facile fare due gol nel Juventus Stadium, al Camp Nou, al Bernabéu e all'Emirates. Ma venite a vedere se si può fare 2 gol anche qui – dice Dani Alves in un video -. Messi, Neymar voglio vedervi giocare qui… tra queste pietre. Sarete anche bravissimi a controllare la palla ma qui è dove sono nato… questo è il mio territorio.

321 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views