4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal Calcio allo Sport, tutti gli eventi in calendario nel 2017

Non solo le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 per l’Italia di Ventura, l’agenda degli appuntamenti è ricca d’impegni: dagli Open di Tennis in Australia fino al debutto di Formula Uno e MotoGp.
A cura di Jvan Sica
4 CONDIVISIONI
valentino rossi

Chiuso un grande anno di sport con le Olimpiadi di Rio e le Paralimpiadi che hanno scandito l'exploit di Bebe Vio, il 2017 si presenta fin da subito ricco di nuove sfide. Mese per mese, ecco gli eventi da non perdere. Non solo calcio ma anche altri appuntamenti – oltre a quello calcistico con gli Azzurri impegnati per la conquista della qualificazione al Mondiale di Russia 2018 – sono in calendario. Vediamo quali.

A gennaio l'Open di Australia

L’anno si apre con l’Open d’Australia di tennis e ci sarà fin da subito da divertirsi. Il duopolio Murray-Djokovic è ancora saldo ma non inscalfibile come negli ultimi anni. I giovani Nishikori, Raonic, Thiem bussano alla porta della gloria, mentre Wawrinka, Del Potro e Monfils vogliono fare grandi stagioni. Senza dimenticare un certo Federer che ad inizio anno è spesso in ottima forma.

Febbraio con i Mondiali di sci

I Mondiali di sci quest’anno promettono una buona messe per l’Italia. Sia con la squadra femminile che con quella maschile siamo ormai ad un podio ogni due gare, anche senza l’acuto decisivo della vittoria. Lo sci in questa fase storica ha di nuovo grandi personaggi come Hirscher, Kristofferesen, Gut, Shiffrin, e anche i nostri Paris, Goggia, Elena Fanchini e Gross vogliono dire la loro.

Marzo, scattano la MotoGp e F1

Quest’anno sono da seguire anche i Mondiali di sci di fondo, sia perché abbiamo anche noi delle punte interessanti come Pellegrino, ma anche perchè sarà un importantissimo antipasto prima delle gare olimpiche del prossimo anno a Pyeongchang. A fine marzo appuntamento in Qatar per la ripresa del Mondiale di MotoGp: tutti i riflettori saranno ancora una volta puntati su Valentino Rossi, pronto alla sfida con i rivali di sempre, Lorenzo e Marquez. Motori su di giri… nell'ultima settimana del mese riparte anche la stagione della Formula 1 (26 marzo a Melbourne, in Australia).

Aprile: a Wembley la sfida del secolo della Boxe

È già tutto pronto per riportare la boxe ai fasti di un tempo. 29 aprile 2017, Stadio di Wembley, l’astro nascente dei massimi mondiali, Anthony Joshua, contro il grande totem, Wladimir Klitschko. Sarà la sfida del secolo e si spera solo una delle tante da qui in avanti.

Maggio, Giro d'Italia numero 100

Parte da Alghero il Giro d’Italia numero 100. Sarà un percorso, come sempre, alla scoperta di tanti luoghi del nostro Paese ma anche una vera antologia ciclistica. Si toccheranno le salite diventate mitiche da Merckx, Pantani, Gimondi e si arriverà addirittura a casa di Gino Bartali e a Tortona, dove morì Fausto Coppi.

Giugno coi Giochi del Mediterraneo

Il 30 giugno iniziano i XVIII Giochi del Mediterraneo a Tarragona. Malagò ha già posto l’obiettivo di diventare i migliori del Mare Nostrum. Ci riusciremo?

Wimbledon, tennis in passerella a luglio

Quest’anno Wimbledon non sarà un torneo come gli altri. Molti sussurrano che sarà l’ultimo ballo di Roger Federer sull’erba inglese. Nessuno vorrà perdersi le magie dello svizzero per la sua ultima volta (forse).

Agosto, Bolt all'ultimo atto

Ultima recita già fissata invece per Usain Bolt che arriva in uno dei teatri che ha già monopolizzato in passato, lo Stadio Olimpico di Londra, e vuole prendere tutti in ostaggio per dieci secondi o poco più. Insieme a lui il meglio dell’ateltica mondiale e occhio ai nuovi atleti pronti a prendere il posto del grande giamaicano.

Basket, a settembre l'Europeo

A settembre ci saranno almeno 2 eventi da segnare con il circoletto rosso. I Mondiali di Ginnastica Ritmica che si svolgeranno a Pesaro e gli Europei di Basket. Datome, Belinelli, Bargnani, Gentile, Gallinari e coach Messina arriveranno in Israele per la prima fase con una sola verità: per questa generazione è l’ultimo tentativo per vincere.

Ottobre, a Montreal i Mondiali di Ginnastica Artistica

Dal 2 ottobre ci saranno a Montreal i Mondiali di Ginnastica Artistica e tutti sono già in attesa di rivedere i fenomeni americani, Biles e Raisman, la libellula russa Mustafina, senza dimenticare gli uomini Uchimura, Whitlock e Vernjajev. Parterre spaziale.

Chi sarà campione di F1 ad Abu Dhabi?

Termina ad Abu Dhabi la stagione di Formula 1. Quest’anno, senza il campione mondiale Nico Roseberg i dubbi sono davvero tanti. Il più grande per noi è: riuscirà la Ferrari con Vettel a tornare la squadra da battere?

Dicembre con la Coppa del Mondo di Rugby a 13

Tutto il mondo sportivo si prepara per le Olimpiadi invernali di febbraio 2018. Solo il rugby a 13 propone il campionato mondiale nelle terre dove questa tipologia di disciplina è religione, Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views