8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Lavezzi a Gervinho, stelle e milioni nel campionato cinese

Fischio d’inizio per il campionato cinese, dopo le super spese sul mercato invernale con acquisti per 331 milioni.
A cura di Marco Beltrami
8 CONDIVISIONI
Foto Twitter Hebei
Foto Twitter Hebei

Chi l’avrebbe mai detto fino a pochi mesi fa. E invece c’è grande attesa per il fischio d’inizio del campionato di calcio cinese, quello che è stato considerato il più prestigioso della storia sportiva del Paese orientale. Il passato offuscato dagli scandali legati alle scommesse alla corruzione nel 2003 è stato definitivamente cancellato dall’ultima faraonica campagna acquisti invernale. La Cina con un totale di 331 milioni spesi in sede di trattative si è rivelata una vera e propria calamita per le stelle impegnate nei massimi campionati europei e sudamericani. Non più dunque calciatori sul viale del tramonto e pronti a “svernare”, ma stelle di calibro internazionale che non hanno saputo dire di noi ai milioni investiti dalle ricchissime multinazionali cinesi.

Gervinho e Lavezzi

Il match di apertura sarà quello tra il Guangzhou R&F da non confondere con i campioni in carica dell’Evergrande, che affronterà l’Hebei Fortune.  Una delle società quest’ultima che si è messa in luce sul mercato con gli acquisti di Gervinho e Lavezzi, calciatore più pagato del campionato. Di proprietà della China Fortune Land Development, società che si occupa di edilizia industriale, l’Hebei può contare anche sull’ex Chelsea e Lazio Kakuta, Mbia e Li Tie uno dei calciatori più popolari in patria.

I favoriti

I favoriti per la conquista del titolo sono i campioni del Guangzhou Evergande in passato guidati da Marcello Lippi. Anche questi ultimi non hanno badato a spese sul mercato assicurandosi l’ex stella di Porto e Atletico Jackson Martinez per 45 milioni di euro. La presenza di Scolari in panchina rappresenta una garanzia, così come quelle in campo di Paulinho, Goulart e Alan. L’Evergrande è stato l’unico club che si è anche attivato sul fronte delle uscite, cedendo due stelle come Robinho ed Elkeson, passati allo Shanghai SIPG guidato da Sven Goran Eriksson. Quest’ultimo può contare su una rosa competitiva e proveranno ovviamente a migliorare il secondo posto della scorsa stagione puntando sui gol dell’ex Udinese Asamoah Gyan.

Lo Jiangsu di Teixeira e il Beijing di Zaccheroni

Tra le outsider impossibile non considerare il Jiangsu Suning che ha conquistato la palma dell’acquisto più costoso, ovvero Alex Teixeira per 50 milioni di euro. Di proprietà della Suning Appliance, potenza nel commercio di prodotti elettronici e di elettrodomestici, lo Jiangsu ha anche acquisito l’ex Chelsea Ramires e Jo. Ora spetterà all’allenatore Petrescu, vecchia conoscenza del calcio italiano, trovare la quadratura del cerchio E a proposito d’Italia, attenzione anche al Beijing di Alberto Zaccheroni, pronto ad una nuova esperienza orientale. Di proprietà del LeTv Holdings che possiede i diritti delle trasmissioni televisive, si è assicurato in extremis il turco Burak Yilmaz. La formazione di Zac però non sembra al livello delle altre. Attenzione invece all’altra squadra di Shanghai, lo Shenhua che si è assicurata le prestazioni dell’interista Guarin e di Demba Ba, oltre ad aver strappato numerosi giocatori sul mercato cinese.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views