148 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Altafini a Higuain, quando andare alla Juve ti fa diventare ‘core ‘ngrato’

I tifosi napoletani hanno osservato, con tristezza, la scorsa estate un figlio adottivo lasciare il San Paolo per approdare sotto la Mole, ma non è il primo caso: da Altafini a Quagliarella passando per Ferrara, quello del Pipita è solo l’ultimo trasferimento che ha visto coinvolte la società partenopea e quella bianconera.
A cura di Vito Lamorte
148 CONDIVISIONI

La sessione di mercato estiva del 2016 rimarrà nella storia della Serie A per il passaggio di Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus per 90 milioni di euro e per il modo in cui i tifosi napoletani hanno accolto la notizia. Il centravanti argentino aveva appena segnato il record di segnature nella storia della Serie A ed era l'idolo del San Paolo. La scelta del Pipita è stata coraggiosa e clamorosa ma è solo l'ultimo di una serie di calciatori che dalle pendici del Vesuvio si è trasferita sotto la Mole. Sabato allo Juventus Stadium Higuain si troverà di fronte la sua ex squadra ma sarà solo l'antipasto di quello che lo attenderà, il prossimo 2 aprile quando farà il suo ritorno al San Paolo da "avversario".

Immagine

Ci sono stati tanti casi simili (vedi Di Canio, Massimo Mauro, Vojak e Rinaudo) ma ripercorriamo ora i casi più clamorosi che hanno lasciato tracce indelebili a distanza di anni.

Altafini e Higuain

Il primo e l'ultimo. Il cerchio si apre con José e, per il momento, si chiude con Gonzalo. Nell'estate del 1972 l'attaccante brasiliano, naturalizzato italiano, si trasferì a Torino non più giovanissimo e viene subito etichettato come "core ‘ngrato"  dai tifosi napoletani. In bianconero Altafini ha conquistato due scudetti realizzando in quattro stagioni 25 goal. A distanza di 44 anni un altro centravanti sudamericano è stato Gonzalo Higuain a tradire la tifoseria azzurra.

L'ultimo a comparir fu Quagliarella

L'attaccante di Castellammare di Stabia, che oggi gioca con la Sampdoria, è stato l'ultimo calciatore, prima di Gonzalo Higuain, a passare alla Juventus dal Napoli. Quagliarella si è trasferito in bianconero nel 2010 dopo una sola stagione in maglia azzurra in cui realizzò 11 goal.

"Ciro Ferrara stavi meglio qui"

"C'è uno striscione azzurro in prima fila, Ciro Ferrara stavi meglio qui". Un cantautore napoletano non ha dimenticato il passaggio del difensore alla Juve e ha voluto ribadirlo anche in un suo pezzo. Nell'estate '94 Ferrara ha ceduto alle lusinghe provenienti da Torino e con la maglia bianconera ha conquistato tra campo e panchina: 5 scudetti, una Coppa Italia, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Europea, una Coppa Intertoto e quattro Supercoppe italiane.

La cessione di Zoff

Non molti sanno che Dino Zoff ha militato nel Napoli dal 1967 al 1972 quando decise di accettare la corte della Juventus. Stiamo parlando dello stesso anno della cessione di José Altafini ma per il portierone azzurro, campione del mondo 1982, il trasferimento fu necessario per salvare i conti del club partenopeo.

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views