319 CONDIVISIONI

Cruijff lotta contro il cancro: “Sto vincendo 2-0 ma è solo il primo tempo”

L’ex stella olandese del calcio totale ed ex allenatore del Barcellona pubblica un post su Facebook per raccontare le proprie condizioni di salute.
A cura di Maurizio De Santis
319 CONDIVISIONI
Immagine

"Dopo diversi trattamenti specialistici posso dire che i risultati sono stati molto positivi grazie all'ottimo lavoro dei medici, all'affetto della gente e la mia mentalità positiva. Ora ho la sensazione che sono in vantaggio per 2-0 alla fine del primo tempo di questa partita che non è ancora finita. Ma sono sicuro riuscirò a vincerla". E' il messaggio che Johan Cruijff ha pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook per informare tifosi, appassionati, sportivi sulle proprie condizioni di salute messa a rischio dal cancro ai polmoni diagnosticatogli nello scorso mese di ottobre.

Il Pelé bianco (colo definì Brera), il Profeta del gol (di cui Sandro Ciotti raccontò le gesta in un docu-film) l'icona del calcio totale dell'Ajax e di Michels lotta da quattro mesi lo stadio della malattia che ha ‘aggredito' alla sua maniera: a tutto campo, convinto di poter realizzare le rete decisiva. Quella della vita. "Nella mia vita ho avuto solo due vizi: uno, il calcio, mi ha dato tutto, l'altro, il fumo, stava per togliermelo", raccontò in uno spot. L'ex stella dei ‘tulipani' ed ex allenatore del Barcellona, a lungo accanito fumatore, ha smesso nel 1991 quando subì un intervento chirurgico a cuore aperto per un'insufficienza coronarica acuta.

All'indomani della notizia, lo stesso Cruijff fece sapere: "Questa è una battaglia che vincerò perché sto bene fisicamente e perché ho dietro di me un'equipe medica straordinaria, sia a Barcellona che a Londra ed Amsterdam. All'inizio, sapere di avere il cancro è una cosa che ti lascia di stucco. Lo dicevo a mia moglie l'altro giorno: guarda quanta gente mi vuole bene. E sono proprio questi messaggi, questo sostegno, questa solidarietà a darmi più forza che mai".

319 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views