6 CONDIVISIONI
A Cardiff la finale di Champions Juve-Real Madrid

Cristiano Ronaldo bomber di Champions, il Pallone d’Oro è suo

Con la sua doppietta, il portoghese ha regalato al Real Madrid la dodicesima Champions League e aggiornato il suo straordinario “curriculum”. Un trionfo che gli permetterà di vincere ancora il trofeo di “France Football”.
A cura di Alberto Pucci
6 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una sentenza. Un giocatore che difficilmente sbaglia le partite che contano. Liga, Champions League, Europeo o Mondiale: per Cristiano Ronaldo non c'è nessuna differenza, lui con il gol ci fa colazione, pranzo e cena. Anche sulla copertina del romanzo scritto dal Real Madrid in Galles, c'è la firma indelebile del talento portoghese, dell'uomo più temuto alla vigilia del match dalla banda di Massimiliano Allegri. Se il Real Madrid ha portato a casa la dodicesima coppa dalle grandi orecchie, ed è riuscito nell'impresa di vincere per due volte consecutive il trofeo (è successo per la prima volta, da quando si chiama Champions League), il merito è anche e soprattutto del suo giocatore simbolo: capace di segnare e vincere anche nelle serate meno luminose.

I numeri da record di CR7

Primo giocatore ad arrivare a 100 gol in Champions, CR7 ha vinto la classifica cannonieri di questa edizione (superando Messi), toccato quota 42 reti in stagione e 105 in assoluto (da solo ha segnato più dell'Atletico Madrid, fermo a quota 100) ed è andato nuovamente in gol in una finale europea per la terza volta dopo quella del 2008, vinta con il Manchester United, quella del 2014 (contro i cugini dell'Atletico) e in questa del "Millennium Stadium". Il tutto senza contare il rigore decisivo nella finale di Milano. Nella bacheca straordinaria del fenomeno di Madeira, verrà riposta la quarta Champions League conquistata da CR7: un privilegio che è toccato in passato solo a Seedorf, Xavi, Iniesta, Messi e Piqué.

Il premio scontato

Dopo aver vinto il 33esimo titolo nella Liga, l'undici di Zinedine Zidane ha trionfato in Europa e centrato il "Doblete". Un successo di squadra, al quale andrà molto probabilmente aggiunto il trofeo che Cristiano Ronaldo alzerà nel prossimo dicembre: il quinto Pallone d'Oro della sua straordinaria carriera. Primo giocatore a segnare 10 o più gol in Champions per 6 anni di fila, CR7 ha rispedito a casa con le ossa rotte la vecchia signora bianconera e messo fine ai sogni di vittoria di Gianluigi Buffon: l'unico che avrebbe potuto togliergli il premio di France Football. "Il Pallone d’Oro? Vediamo – ha dichiarato CR7 a Premium – E' stato un finale di stagione eccezionale, con Scudetto, Champions e un record in più. Fantastico vincere due Champions consecutive, e segnare due gol in finale. Adesso voglio sfruttare il momento magico per continuare così. Ora mi aspetta la Nazionale per disputare una grande Confederations Cup".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views